Home Comunicati Stampa Il primo distretto del vino bio Doc d’Europa, sta nascendo in provincia...

Il primo distretto del vino bio Doc d’Europa, sta nascendo in provincia di Vicenza

Il primo distretto del  vino bio Doc d’Europa

Sta nascendo in provincia di Vicenza, per la costanza, lungimiranza e caparbietà dell’azienda Masari

Azienda Masari

Contrada Bevilacqua, 2/a
36078 Valdagno (VI) Italy

Telefono: 0445 410780
Email: info@masari.it

Web : http://www.masari.it

Contrada Bevilacqua, 2/a
36078 Valdagno (VI) Italy

 

La Storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

MASARI nasce nel 1998 quando Massimo Dal Lago e Arianna Tessari, unendo la loro passione e le loro esperienze, riprendono la viticoltura nella Valle d’Agno ricercando i vecchi vigneti e le varietà locali per coltivarli con grande attenzione e rispetto.

L’obiettivo fu, fin dall’inizio, creare vini d’eccellenza che fossero l’espressione più autentica del loro territorio di origine.

 

Arianna è figlia d’arte, proviene da una storica famiglia di viticoltori nella zona del Soave Classico, ha trovato nella Valle d’Agno un territorio  unico e stimolante.

Massimo è nato nella Valle d’Agno, enologo per passione, si è formato nelle migliori università europee. Dopo varie importanti esperienze lavorative ha coinvolto Arianna nella avvincente riscoperta della sua terra attraverso il vino.

 

Coltivare la vite e produrre vino non è solo un lavoro ma è una scelta di vita che coinvolge tutta la famiglia, anche i più piccoli. Giovanni, Camilla e Matteo si sentono parte di questo progetto.

Comunicato stampa della Regione Veneto N° 30 del 10/01/2019

 

(AVN) Venezia, 10 gennaio 2019

“Il progetto di questi due giovani si proietta in quello che dovrà essere il futuro dell’agricoltura. Bravi e lungimiranti. La Regione è al loro fianco per accompagnarli in ogni forma possibile verso la realizzazione del loro sogno”.

 

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime la sua ammirazione e i suoi complimenti per il progetto, portato avanti all’Azienda Vinicola Masari di Maglio di Sopra, in provincia di Vicenza, dove sta per nascere il primo vino Doc Bio d’Europa.

 

“I protagonisti, Massimo Dal Lago e Arianna Tessari – aggiunge Zaia – hanno compiuto una scelta strategica, molto difficile, ma che costituisce il futuro del settore”.

 

“Ho avuto modo di vedere di persona il vigneto in questione – dice Zaia – ed è davvero un esempio di scuola, ma anche di passione. Mi auguro, e la Regione è e resta a disposizione di Massimo e Arianna con l’assistenza tecnica necessaria, che al più presto si possa arrivare anche all’approvazione governativa come biodistretto”.

 

ANNOTAZIONI A MARGINE

 

Onde non generare confusione, mi preme sottolineare che è il 2012 l’anno dell’entrata in vigore della normativa che regola la produzione di vini Bio – Doc , al link :

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-12-113_it.htm

Nel caso specifico, si tratta del primo distretto destinato a produzioni Doc/Bio, e non già del primo vino Doc/Bio, come erroneamente si poteva intendere

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.