Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco IL RIESLING ARISTOS DI CANTINA VALLE ISARCO

IL RIESLING ARISTOS DI CANTINA VALLE ISARCO

Sono famosi quelli della Mosella e dell’Alsazia, ma anche in Alto Adige il Riesling regala vini maestosi e di grande eleganza, soprattutto in Val d’Isarco, dove le altitudini elevate gli sono perfettamente congeniali. Un bellissimo esempio è quello del Riesling Aristos di Cantina Valle Isarco100% Riesling premiato con i 5 Grappoli di Bibenda e le 4 Viti Ais. La vendemmia è manuale e, dopo la pigiatura soffice degli acini, la fermentazione si svolge esclusivamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Seguono 7 mesi di affinamento delle caratteristiche organolettiche sulle fecce nobili.

Il risultato è un vino dal colore giallo verdognolo tendente al giallo chiaro. Eleganti sentori fruttati di pesca, di albicocca e di mela cotogna si fondono al naso con delicate minerali, mentre in bocca è fresco e speziato, presentando una notevole struttura ma anche una travolgente raffinatezza. Eccelle in compagnia di delicati antipasti e di piatti a base di pesce o frutti di mare, ma si abbina alla perfezione anche con la cucina asiatica o con le ostriche.

Un vino da regalare ai papà dai palati esigenti, che amano sperimentare e uscire dalla comfort zone e dai luoghi comuni, perché sanno bene che lì possono trovare nuove frontiere di piacere.

Prezzo al pubblico a partire da 16,90 euro.

 

A PROPOSITO DI CANTINA SOCIALE VALLE ISARCO

Fondata nel 1961 da 24 famiglie, Cantina Valle Isarco è la più giovane cooperativa vinicola dell’Alto Adige, oggi i socisono 135che coltivano 150 ettari di vigneti in 11 Comuni, da Bolzano fino a suddi Bressanone (Varna, Bressanone,Funes/Tiso, Velturno, Chiusa, Laion, Castelrotto, Villandro, Barbiano, Fié e Renon).

Ogni anno vengono prodotte 950mila bottiglie che rappresentano14 varietà (10 bianche, 4 rosse), per un totale di 28etichette dove la punta di diamante è rappresentata dalla selezione Aristos e dalle edizioni limitate Sabiona di Kerner eSylvaner, appena 3mila bottiglie all’anno per vitigno. Il 98% della produzione di Cantina Valle Isarco è dedicata ai vini bianchi, dove primeggia il Kerner affiancato da Sylvaner, Grüner Veltliner, Gewürztraminer e Müller Thurgau.Il fatturato è di 6 milioni di euro, conquistato nel canale Ho.re.ca per l’85% in Italia (di cui la metà in Alto Adige) e per il 15% all’estero.

A guidare Cantina Valle Isarco ci sono il presidente, in carica dal 2010, Peter Baumgartner, e il direttore generale Armin Gratl, che ricopre questo ruolo dal 2013. Negli ultimi 5 anni la cantina ha investito oltre 2 milioni di euro per migliorare la propria struttura e le proprie tecnologie

 

Una recensione di un loro vino  qui