Home News Il vino come leva trainante per il comparto del turismo

Il vino come leva trainante per il comparto del turismo

Il Ministro all’agricoltura e turismo, Gian Marco Centinaio, durante una udienza alla Camera, ha portato a conoscenza che un apposito decreto è attualmente all’esame della Corte dei Conti per l’imminente pubblicazione in G.U.

 

 

Ha dichiarato il ministro che :” Le nostre eccellenze enogastronomiche, con il settore enologico in primis,  sono una enorme occasione di traino per i nostri territori, i quali rappresentano paesaggi senza uguali, storia e monumenti unici ed inimitabili, con grandi potenzialità per attrarre turisti da ogni angolo del pianeta ”

 

I territori devono altresi’, da parte loro, fare squadra prendendo esempio da quelli piu’ virtuosi, che in questi anni hanno saputo coordinarsi ed unirsi per raggiungere gli obiettivi preposti, leggi qui

 

le magnifiche colline di Valdobbiadene

 

Lo scorso 12 marzo il Ministro ha firmato un decreto contenente le linee guida e gli standard minimi per potere esercitare attività enoturistiche, in modo tale da potere creare un circolo virtuoso, per concentrare le varie attività turistiche intorno all’enogastronomia in maniera particolare con il settore vino a fare da faro  e volano per il comparto.

D’altro canto, ha ricordato il Ministro, come il suo ministero sia impegnato a portare avanti i programmi di finanziamento Ocm del vino, a sostegno del settore con un plafond di circa 100 milioni di euro, di cui il 50% a fondo perduto per la realizzazione di interventi promozionali all’estero.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.