Home Curiosità Il vino puro per le messe voluto dal Papa è umbro

Il vino puro per le messe voluto dal Papa è umbro

Da una collaborazione tra l’Istituto agrario ‘Ciuffelli’ e l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, nasce questo vino ” in purezza “, da usare per la Santa Messa e voluto da Papa Francesco.

 

 

Istituto Agrario Ciuffelli di Todi

 

Si tratta di un Grechetto dei Colli Martani, un bianco che raggiunge i 14 gr., le cui uve non sono trattate in campagna con fitofarmaci ed altri prodotti nocivi alla salute.

 

Idea

 

L’idea è nata dall’invito del Santo Padre , fatto ai sacerdoti qualche anno fa, ovvero quello di usare vino per la santa messa, che non fosse contaminato da sostanze chimiche o da altre sostanze nocive, ovvero il piu’ naturale possibile.

 

Il responsabile dell’azienda che produce questo vino da messa, il sig. Gilberto Santucci, ha dichiarato che queste uve vengono prodotte nell’azienda agraria della scuola, che fa capo ai vigneti della diocesi di Orvieto e Todi in Umbria, siti in località Spagliagrano.

 

 

I vigneti dell’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi

 

La produzione è di appena 15 q.li di uva, raccolta tutta manualmente dagli studenti dell’istituto Ciufelli e dai rifugiati politici e richiedenti asilo ospitati a Todi.

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.