Home Curiosità Inflazione alle stelle e in Germania si vende sempre meno vino

Inflazione alle stelle e in Germania si vende sempre meno vino

Il German Wine Institute dichiara che le vendite di vino diminuiscono a causa della crisi del costo della vita

 

 

veduta panoramica di Berlino

In seguito alla pesante inflazione e all’aumento del costo della vita, il mercato del vino tedesco ha registrato un calo delle vendite. Le famiglie hanno ridotto gli acquisti di vino, portando a una riduzione delle vendite del 6,5%, mentre le importazioni hanno registrato un aumento del prezzo medio solo dell’1,2%.

Le vendite di vino calano

Il German Wine Institute ha dichiarato che i vini nazionali sono stati i più colpiti da questa tendenza. Nel 2022, il prezzo medio al dettaglio dei vini tedeschi è salito a 4,18 dollari al litro con un aumento del 6,6 % rispetto allo scorso anno. Nell’ultimo anno le famiglie hanno acquistato il 10% in meno di vino. Questo ha portato a un calo delle vendite del 6,5%, secondo la società di ricerca sui consumatori Nielsen IQ.

Tuttavia, il vino consumato nei ristoranti o in altri locali non è incluso nelle cifre. Secondo la direttrice del German Wine, Monika Reule, a causa della crisi e i costi della vita aumentati, gli acquisti delle famiglie si sono concentrati su prodotti assolutamente necessari.

Cause dell’aumento dei prezzi

 

porta di Brandeburgo a Berlino

L’aumento dei prezzi  dei vini è dovuto ai maggiori costi del vetro, dell’imballaggio, della logistica e del personale. Anche i vini importati hanno registrato un aumento dei prezzi molto più modesto, con un incremento di 7 centesimi che ha portato il prezzo medio a 3,64 euro al litro. La quantità acquistata di vino nazionale è diminuita del 14% e le vendite dell’8%. I vini tedeschi hanno perso l’1% della loro quota di mercato, scendendo al 44%.

Alcuni vini rimangono popolari

La popolarità del vino bianco è rimasta la stessa, detenendo il 47% della quota di mercato, mentre il rosso è sceso dal 41% al 40% e il rosato è aumentato dal 12% al 13%. I vini francesi, invece, hanno mantenuto la quota dell’11% che avevano nel 2021. Secondo l’Istituto tedesco del vino ha dichiarato che il vino biologico rappresenta un’eccezione alla tendenza al ribasso.