Home DEGUSTAZIONI VINO La Battagliola, lambrusco grasparossa !!

La Battagliola, lambrusco grasparossa !!

“ Saliens et Titillants “, cosi’ gli antichi romani chiamavano i vini briosi e frizzanti per indicarne spuma e bollicine.

 

 

Questa di oggi è una azienda del modenese, in piena zona Doc Lambrusco Grasparossa, ciò che mi è piaciuto di questo vino è stata la sua contenuta acidità a favore di una piacevole bevibilità. Infatti contenendo le rese/ha il produttore è riuscito ad alzare di 1 gr, il tenore di alcol ed abbassare l’acidità totale, ottenendo un vino equilibrato dalla beva piacevole ed invitante.

 

La Battagliola

41013 Piumazzo

Via Muzzacorona 118

Castelfranco Emilia – Modena

Tel. +39 051 557765
Fax +39 051 557794

info@labattagliola.it

alberto@labattagliola.it


giuseppe@labattagliola.it

Web : http://www.labattagliola.it

 

 

La Storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

 

“ Quando nel 1999 ebbi in dono da mia Mamma Anna Maria il bel podere di Piumazzo nella fertile campagna modenese, pensai subito a come potere onorare la sua memoria, per continuare in maniera tangibile il suo ricordo.

Per quel terreno, fino ad allora seminativo, la mia mente errò per trovare una giusta cornice e vidi, come in un dipinto di Monet, il mio campo, tutto colorato di verde, armonioso armonico vitale, in grado di appagare mente e cuore.

Un percorso lungo, qualche volta in inverno punteggiato da fugaci ripensamenti, sempre però respinti perchè il disegno intravisto nella mia mente all’inizio era più forte delle fatiche anche fisiche che esso pretendeva per diventare reale. Un percorso che prendeva forma, cambiava, cresceva e dava vita a centomila barbatelle di Lambrusco Gasparossa.

Le prime barbatelle sono diventate grandi e da loro ne è uscito il mio vino che ha aggiunto questo rosso rubino alla tavolozza dei primi colori verdi, come il sangue che scorre e frizza nel corpo di noi italiani.

Così è questo vino. Non ci sonon altre parole. Occorre assaggiarlo.

Ogni volta che la sua spuma orla il bicchiere come un allegro riso di donna, resto appagato da questa scelta, e vorrei che tutti quanti condividessero questi miei momenti di vitalissimo piacere.

Saliens e titillans, così dovrebbero essere tutti i nostri giorni e grazie a te, Mamma, per essermi accanto e per continuare a guidarmi con la Tua grande ed infinita bontà. “

 

 

Dopo questo bel pensiero che il produttore ha dedicato alla madre, passiamo alla scheda tecnica del vino :

 

Azienda Agricola La Battagliola

Denominazione: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

Zona di origine: Provincia di Modena Comune di Castefranco dell’Emilia

Terreno: Tendenzialmente argilloso e di medio impasto

Vitigni: Lambrusco Grasparossa 100%

Resa per ettaro: 150 q.li

Sesto d’impianto: 2,50 x 1.00

Sistema di allevamento: Cordone Speronato

Epoca di vendemmia: Fine Settembre inizi Ottobre

Vinificazione: Le uve raccolte a macchina, vengono raffreddate per 48 ore alla temperatura di 8°C, dopo segue la fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni a temperature controllate di 18-20°C per 7

Spumantizzazione: Il vino viene rifermentato a temperatura controllata in autoclavi di acciaio inox lasciando il vino in affi namento sulle fecce nobili per almeno 4 mesi durante il quale acquisisce il tipico bouquet.

Affinamento: Il vino sosta per almeno 4 mesi sulle fecce nobili in autclavi.

Bottiglie prodotte: 50.000 circa

Descrizione organolettica: Vino dal colore rosso rubino intenso con sentori fruttati di ciliegia, lampone e mora; in bocca si presenta di ottima struttura, vivace, con ottima vena acida tipica della tipologia.

Temperatura di servizio: 12°C

Abbinamenti consigliati: Carni rosse, pasta, pizza e formaggi mediamente stagionati, ostriche, baccalà, e pesci grassi, molto interessante l’utilizzo come aperitivo.

 

 

Note di degustazione di Roberto Gatti

 

 

Vino “ La Battagliola “ – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc

( Mo ) 2013-gr. 12 Frizzante secco

 

Colore : rubino chiaro, con riflessi violacei e spuma copiosa evanescente ;

 

Olfatto : al naso note tipiche di piccoli frutti rossi quali il lampone, ribes, fragoline di bosco, fragrante e “ fresco “, rispecchia bene la tipologia ;

 

Gusto/olfatto : in bocca è giustamente acido e frizzante, gradevole, bella beva, pulisce a meraviglia la bocca con il suo alto contenuto di “ cumarine “, principio attivo nella cura delle patologie vascolari !

E’ sapido e fa salivare nel finale di bocca, medio/lungo !

Un prodotto che consiglio a chi vuole “ capire “ il Lambrusco modenese grasparossa, in quanto rispecchia molto bene la tipologia; da classificare ottimo  ( 87/100 ).

 

 

Roberto Gatti