Selezionato un bando di proposte progettuali relative ad attività di ricerca industriale miranti ad acquisire conoscenze utili per la messa a punto di nuovi prodotti o processi produttivi o servizi, e non solo. Da gennaio, inoltre, anche un Piano di ristrutturazione e riconversione dei vigneti
La Regione Autonoma della Sardegna Centro Regionale di Programmazione nellambito dellAccordo di Programma Quadro in materia di Ricerca e Innovazione Tecnologica, Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico nella Filiera del Vino di Qualità, ha programmato un bando per la selezione di proposte progettuali relative a:
a) attività di ricerca industriale miranti ad acquisire nuove conoscenze utili per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi o per conseguire un notevole miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti. I progetti possono prevedere anche non preponderanti attività di sviluppo precompetitivo .
b) attività di formazione di ricercatori e tecnici di ricerca operanti nel settore industriale (secondo le modalità di cui allart. 8 del Decreto Ministeriale n. 593/2000);
c) attività di ricerca mediante proposte da costituende società (secondo le modalità di cui allart. 11 del Decreto Ministeriale n. 593/2000).
Gli operatori interessati possono prendere visione e richiedere il bando di gara completo, insieme alla documentazione necessaria per presentare le richieste di agevolazione presso:.
– il Centro Regionale di Programmazione, Via G. Mameli, 88 – 09123 Cagliari;
– il sito web della Regione Autonoma della Sardegna al seguente url: http://www.regione.sardegna.it.
La scadenza per la presentazione delle richieste di agevolazione è il 28 febbraio 2007
Nello specifico, i progetti dovranno prevedere la realizzazione di:
– attività di ricerca industriale miranti ad acquisire nuove conoscenze, utili per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi o per conseguire un notevole miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti. Tali attività potranno essere proposte anche da società che sono in fase di costituzione.
– attività di formazione di ricercatori e tecnici di ricerca operanti nel settore industriale.
Possono partecipare al bando le forme associate di piccole e medie imprese e cooperative di lavorazione, trasformazione e commercializzazione operanti nel settore vitivinicolo. E consentita la partecipazione in ATS (associazione temporanea di scopo).
Si tratta di una reale opportunità per la valorizzazione dei vitigni autoctoni della Sardegna e creare veri centri di ricerca con applicazione di tecnologie innovative nella filiera del vino di qualità
PIANO DI RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VITICOLA DELLA SARDEGNA
Dal 1° gennaio 2007 al 31 maggio 2007 possono essere presentate le domande di contributo per gli interventi previsti nel Piano di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2007-2008.
Nell’economia della Sardegna il comparto vitivinicolo è fra i principali in ordine di importanza e costituisce un’enorme ricchezza storico culturale con valenze economiche – sociali.
La superficie vitata dopo una fase di forte crescita, culminata negli anni ’70 con il massimo dell’espansione con circa 70.000 ettari, a partire dagli anni ’80 si è progressivamente ridotta per una serie di motivazioni derivanti da un forte squilibrio tra domanda ed offerta, conseguente al forte decremento dei consumi unitari, principalmente a causa dei cambiamenti nelle abitudini alimentari.
Una serie di fattori concomitanti ha ulteriormente accentuato il fenomeno. Basti pensare al verificarsi periodico di eventi meteorologici sfavorevoli, come la siccità, che hanno ridotto le produzioni e successivamente condizionato lo sviluppo vegetativo delle viti compromettendone la capacità produttiva . Si evidenzia, inoltre, l’affacciarsi di altri paesi produttori, anche extracomunitari, capaci di produrre a più bassi costi di produzione e, pertanto, più competitivi nei confronti dei Paesi a lunga tradizione viticola come l’Italia.
Per poter essere competitivi sul mercato è fondamentale adeguare la produzione alla domanda di mercato favorendo la coltivazione della vite nelle sole aree vocate con l’obiettivo di produrre a più bassi costi i vini di qualità richiesti dal mercato evitando un aumento del potenziale produttivo.
Questi sono gli obiettivi prefissati dalla Regione Autonoma della Sardegna da perseguire con la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti per il periodo 2007 2008.
Il piano è di fondamentale importanza per l’accesso al regime di aiuti previsto ai sensi del Regolamento (CE) n. 1493/1999 del Consiglio del 17 maggio 1999. I sussidi riguarderanno sia gli investimenti sia il risarcimento per la perdita di entrate subite dal produttore durante l’attuazione della riconversione.