Home News Pomodoro e broccoli uniti contro il cancro

Pomodoro e broccoli uniti contro il cancro

L’unione fa la forza. E questo vale soprattutto per broccoli e pomodoro che, quando si uniscono, hanno un effetto anti-cancro superiore a quello posseduto singolarmente. Br> Uno studio della University of Illinois pubblicato sulla rivista Cancer Research ha infatti mostrato che mangiando quotidianamente in coppia i due vegetali è possibile combattere efficacemente il cancro alla prostata. I diversi composti bioattivi di questi due alimenti sembrano infatti agire più efficacemente quando combinati.


Ad alcuni topi in cui sono state impiantate cellule cancerose di tumore alla prostata, i ricercatori hanno somministrata una dieta contenente il 10% di polvere di pomodoro e il 10% di polvere di broccoli. Altri topi con la stessa malattia hanno ricevuto invece polvere di pomodoro o polvere di broccoli. Dopo 22 settimane il tumore è stato pesato e l’effetto combinato pomodoro-broccoli è stato superiore a quello di ogni altra dieta. L’unico trattamento capace di ritardare la crescita del tumore come la dieta a base di pomodoro-broccoli è stata la castrazione.


“Per produrre dei benefici alla prostata in un uomo di circa 55 anni, consigliamo di assumere quotidianamente broccoli in quantità pari a circa una tazza e mezzo oppure di mangiare una pizza con mezza tazza di succo di pomodoro e di aggiungere i broccoli” ha dichiarato Kirstie Canene-Adams, che ha condotto lo studio.


In più, gli scienziati hanno scoperto che è meglio mangiare pomodoro che assumere solo il suo componente attivo antiossidante, il licopene, e che il pomodoro cucinato è più efficace del crudo. La cucina sembra infatti rendere i componenti anticancro di pomodoro e broccoli più biodisponibili, giacché quando il pomodoro è cucinato, ad esempio, l’acqua viene rimossa e le sue parti salutari sono più concentrate.


GENN.- 2007

Fonte:Lanci – University of Illinois at Urbana-Champaign