Home News Merano International WineFestival & Culinaria 2007

Merano International WineFestival & Culinaria 2007

Resoconto Festival 2007



Merano International WineFestival & Culinaria 2007


16ª edizione di pieno successo


 


Merano ritorna oggi ai suoi ritmi abituali dopo le frenetiche giornate del Merano International Winefestival & Culinaria. La 16esima edizione è stata un pieno successo! 6500 visitatori circa sono stati presenti nelle 3 giornate, 50000 bottiglie sono state assaggiate, personaggi ed eventi interessati si sono succeduti, tante chicche!


È impossibile identificare un unico momento quale più rilevante di tutto il Festival: lAsta dei Vini di sabato 10 novembre 2007 ha battuto un Imperiale Masseto Tenuta dellOrnellaia del 2001 a 6900 euro; quasi tutte le 800 bottiglie di altissima qualità sono state battute dagli appassionati in modo silenzioso e professionale nellelegante lounge dello Steigenberger Hotel Terme Merano.


Domenica 11 novembre nella VIP- Lounge allestita nel Kurhaus e gestita da  Air Dolomiti, la delegazione della Georgia ha consegnato al direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff una copia in oro del vinacciolo più vecchio del mondo, datato 8000 anni, e proveniente dal paese caucasico: un momento di incontro vitivinicolo tra l Alto Adige e la Georgia.


La saletta degli Amici del Toscano è sempre stata strapiena e gli amanti del sigaro sono rimasti appagati.


Per la prima volta 27 produttori della Borgogna hanno lasciato i loro confini e hanno fatto assaggiare lannata 2005 dei loro Grands Crus et Premiers Crus, giá svenduta sul mercato, una chicca enologica per gli esperti.


Nella GourmetArena in piazza delle Terme si è svolta lasta mondiale del tartufo, Merano è stata collegata in diretta con Alba, patria delloro bianco, Berlino e Hong Kong. Il tartufo bianco con i suoi 1000 Euro letto ha raggiunto il prezzo delloro. Merano ha partecipato attivamente alzando in continuazione le offerte e sono stati battuti anche pezzi da 12000 Euro. Subito dopo è seguita la carrellata di chef famosissimi come Igles Corelli, Moreno Cedroni e Davide Scabin. Uno spettacolo per gli occhi e il palato! Qualcuno si è domandato se non era possibile registrare anche i profumi, dal momento che  le sensazioni olfattive sono state tante..


Durante lAprès Gourmet lo chef Fulvio Pierangelini ha improvvisato una grigliata di carne di bufala, ha offerto del salmone finissimo e poi è passato alla pasta di tartufo, chiaramente d Alba: tutto questo per stupire i commensali e lasciarli a bocca aperta. Lo stesso effetto di stupore hanno indotto anche le aspiranti a Miss Italia presenti. I distillati premiati sono stati solo un tassello del mosaico rappresentante la vita di lusso, dove gli altri componenti sono stati accessori di pelle, articoli di gioielleria, moda, caccia nonché le degustazioni della Compagnia del Cioccolato. Il WineFestival ha pulsato fino a tarda notte nello Steigenberger.


Personaggi importanti del mondo della televisione, della radio, della moda, dellarte e della politica, come Giorgio Moroder, Sandro Vanucci, Roberto Cipresso, Enzo Vizzari per citarne solo alcuni, ci hanno onorati con la loro presenza.


Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al grande successo di questa edizione, tutti i produttori, tutti quelli che davanti e dietro le quinte ci hanno dato una mano!


Ed ora..al lavoro per preparare la prossima edizione dall8 al 10 novembre a Merano!


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.