Home News Persistenza dei caratteri vegetali nell’uva e nel vino

Persistenza dei caratteri vegetali nell’uva e nel vino

 

Kay BOGART, Linda BISSON, Department of Enology & Viticulture, University of California, Davis USA


 


 


 


 


 


La conoscenza sulle metossipirazine è molto più approfondita di qualche anno fa e può essere sfruttata per aiutare a migliorare la coltivazione della vite e a produrre vini migliori.


L’articolo riassume i risultati francesi, neozelandesi ed americani disponibili sul tema, chiarendo la dinamica dell’estrazione delle pirazine in vinificazione e la loro stabilità nel vino.


Analizza inoltre i risultati sperimentali viticoli, traendone i principi fondamentali della sintesi delle pirazine, del loro trasporto e della loro degradazione durante la maturazione.


Dalla trattazione, appare chiaro che l’eliminazione del carattere vegetale dai vini passa per una migliore gestione del vigneto, ma anche che alcune pratiche enologiche possono ridurne l’impatto sensoriale.


 


Articolo pubblicato nel numero di Marzo/Aprile 2006 della rivista americana Practical Winery & Vineyard, tradotto in italiano da Vinidea e pubblicato con autorizzazione dell’editore.


( Fonte Infowine )


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.