Home News Pescati o Allevati, Buoni in ogni salsa

Pescati o Allevati, Buoni in ogni salsa

 


 


 


 Uniprom, costituito nel 1995, è il consorzio unitario per la promozione dei prodotti ittici sostenuto dalle Associazioni nazionali di settore Federcoopesca-Confcooperative, Lega Pesca, A.G.C.I. Agrital, Federpesca, Unci Pesca. Il Consorzio, che ha come obiettivo quello di promuovere,valorizzare e tutelare lintero settore ittico, ha lanciato di recente una campagna di informazione Radio-Tv dal titolo: Pescati o Allevati, Buoni in ogni salsa, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali e con lo scopo di promuovere il consumo di specie ittiche poco conosciute e far conoscere il pesce impropriamente definito povero dato che possiede notevoli qualità nutrizionali e si presta alla preparazione di gustose ricette.


Si cerca quindi rilanciare con questa interessante iniziativa quella parte di prodotto ittico italiano che troppo spesso viene snobbato dal consumatore per mancanza di conoscenza in quanto si ritengono prodotti di poco valore con un grave danno economico sia per il comparto ittico che per i consumatori.


Su circa 550 specie edibili del Mediterraneo, 60 hanno un valore commerciale. Il consumo si attesta sui 23 kg pro-capite e si concentra per oltre il 75% su 20 specie e per oltre il 50% su 10. Tutto questo non fa che favorire le importazioni che sono in costante crescita.


Pescati o Allevati,Buoni in ogni salsa è una delle tante campagne informative di Uniprom per la valorizzazione delle tipicità locali rivolte sia ai consumatori che alle scuole. Il Consorzio in questa occasione ha scelto di puntare su un target diverso attraverso una campagna informativa che adottasse un linguaggio meno didascalico e più divertente e divertito. La campagna, infatti, ha come testimonial il noto attore comico romano Maurizio Battista che ha interpretato 8 spot ambientati in un acquario. Oltre agli spot televisivi sono previsti anche passaggi radiofonici su Radio Rai 2 e telepromozioni su La7 da giugno a settembre e fino ad ottobre 2007 su Discovery Channel e SkySport.


 


( Fonte Mareinitaly )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.