Home Comunicati Stampa Premiazione dei migliori nel mondo dell’agroalimentare mantovano

Premiazione dei migliori nel mondo dell’agroalimentare mantovano

Premiazione al Palazzo della Cervetta, de “I migliori anno 2013 nel mondo dell’agroalimentare mantovano – Filiera Vitivinicola”. Il riconoscimento è andato a tre aziende vitivinicole e ai due ristoranti mantovani che si sono distinti lo scorso anno.

 

 

Ecco i vincitori:

 

Trattoria LOCANDA DELLE GRAZIE

 

Via San Pio X , 2 – Grazie di Curtatone

 

La Locanda delle Grazie di Curtatone è stata individuata come migliore trattoria perché si è distinta per la capacità di valorizzare i prodotti agroalimentari mantovani attraverso i piatti tipici della tradizione.

 

I titolari, Fernando Aldighieri e Daniela Bellintani, ora si avvalgono della collaborazione della figlia Anita, laureata in scienze gastronomiche all’Universita’ di Pollenzo.

 

Ristorante IL TARTUFO

 

Via Guido Rossa 13 – Revere

 

Il Ristorante Il Tartufo di Revere, premiato sempre per la capacità di valorizzare le eccellenze della produzione agroalimentare mantovana, abbinate ai migliori vini mantovani, aderisce al sodalizio “Vera Cucina Mantovana” e all’Unione Italiana Ristoratori. Fa parte dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e dell’Associazione Strada del Tartufo Mantovano.

 

Fra gli abbinamenti proposti la cipolla di Sermide ripiena di formaggi abbinata allo Chardonnay dei Colli Morenici, i Bigoli cotti nel lambrusco con salciccia e tartufo accompagnati dal Lambrusco Ruberti, il Risotto al tartufo con il Cabernet dei Colli Morenici, il Petto d’anatra al Merlot e infine la Sbrisolona abbinata al passito mantovano.

 

CANTINA SOCIALE COOPERATIVA DI QUISTELLO

 

Via Roma, 46 – Quistello

 

La Cantina Sociale Cooperativa di Quistello si è costituita nel 1928 con l’obiettivo di trasformare le proprie uve da vino per poi commercializzarle e ottenere una maggiore remunerazione delle uve. Il conferimento medio annuo è di 50.000 quintali di uva prodotta da 170 soci. Il 90% delle uve è ottenuto da vitigni di lambrusco autoctoni, fra questi sono Grappello Ruberti, Marani, Maestri, Salamino, Ancellotta, Fontana o Uva d’oro. Le uve bianche provengono dai vitigni Trebbiano e Chardonnay. L’Azienda quistellese è certificata ISO 9001ED.2008 a conferma della qualità di processo, sia produttivo che amministrativo e della rintracciabilità delle materie prime.

 

AZIENDA AGRICOLA CORTE PAGLIARE VERDIERI

 

di Rosa Amedea e Guglielmina Vignoli

 

Via Grande, 2 –Commessaggio

 

L’Azienda agricola Corte Pagliare Verdieri di Commessaggio è una Corte aperta mantovana, di fine 700 con casa padronale, grandi barchesse e aia in cotto. L’azienda agricola è condotta da Mimma insieme alla suocera Amedea. Si distingue per la coltivazione di 20 ettari di terreno con metodo biologico (certificazione ICEA) producendo cereali, erba medica e uve (3 ettari) per la produzione di vino.

 

Il vino, Lambrusco Mantovano, Viadanese – Sabbionetato DOC, è prodotto con un’antica varietà di uve Lambrusco Viadanese. Si coltivano anche uve di varietà Ancellotta, Lambrusco Salamino, Lambrusco di Sorbara.

 

Produrre biologico è stata una scelta di vita e di amore per l’ambiente. A Corte Pagliare Verdieri, si vive in armonia con la natura.

 

L’azienda ospita scuole, gruppi di famiglie, anziani e disabili, privilegiando gioco, fantasia, manualità utilizzando metodi attivi che valorizzano il protagonismo, il coinvolgimento, l’espressività.

 

CANTINA AZIENDA AGRICOLA RICCHI

 

di Claudio e Gian Carlo Stefanoni

 

Strada Festoni, 13/D – Loc. Ricchi – Monzambano

 

L’Azienda Agricola Ricchi di Claudio e Gian Carlo Stefanoni sorge al centro dell’anfiteatro morenico del Garda: i titolari si occupano di vitivinicoltura da tre generazioni, prestando estrema attenzione alla selezione delle uve, alle limitate rese per ettaro con un costante adeguamento non solo tecnologico ma anche estetico.

 

Claudio e Gian Carlo hanno voluto garantire continuità all’azienda di famiglia iniziata nel 1930 con la stessa passione e dedizione dal nonno Enrico ma con lo sguardo rivolto al futuro.

 

Le tecnologie avanzate utilizzate sono estremamente utili per migliorare la qualità del prodotto. Proprio per questo seguono attentamente il ciclo produttivo, curando ogni fase in base alle necessità di ogni vino: dai contatti pellicolari al batonnage, dalle soste sui lieviti alla tutela degli aromi e al giusto supporto dei fusti in rovere durante la fase conclusiva di affinamento.

 

Tra i vini prodotti spiccano il passito Le Cime, il Merlot Carpino, il Cabernet Ribò, lo Chardonnay Meridiano.

 

La qualità dei vini ha consentito di ottenere numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale e l’inserimento nelle più prestigiose guide di settore.

 

 

( Fonte www.sermidiana.com )