Home News Saccarosio, Mariann Fischer Boel incassa un altro no

Saccarosio, Mariann Fischer Boel incassa un altro no

La Commissione europea incassa un altro no sullabolizione del saccarosio. Al termine dellultimo Comitato speciale agricoltura svoltosi il 16 ottobre a Bruxelles, 23 Paesi membri su 27 (escluse Spagna, Grecia, Italia e Cipro) ha respinto una nuova proposta del commissario Mariann Fischer Boel che prevede di far transitare sotto il regime del pagamento unico tutti quei viticoltori che impossibilitati a produrre vino senza laiuto dello zucchero saranno costretti ad abbandonare definitivamente la produzione. Una sorta di compensazione, quindi, che però Germania e Austria, capofila del fronte pro-saccarosio, hanno rifiutato in blocco e sulla quale anche la Francia sembra orientata per il no.


Il pagamento unico aziendale, introdotto dalla riforma della Pac e inserito anche nella nuova Ocm vino, è una modalità di sostegno diretto al reddito: stabilisce che ogni agricoltore benefici di un pagamento unico svincolato dalle produzioni (disaccoppiato) e incentrato sulle superfici, che possono sia essere messe a riposo per un determinato periodo ma comunque mantenute in buono stato, oppure convertite temporaneamente ad altre produzioni, escluse le colture permanenti, le patate diverse da quelle da fecola e gli ortofrutticoli. La riforma Ocm vino ha previsto che i viticoltori che aderiranno al programma di estirpazione con premio (i famigerati 200.000 ettari) rientrino di diritto nel pagamento unico.


In precedenti incontri, sia in sede di Consiglio europeo, sia di Comitato speciale, che è lorgano che prepara lagenda dellorgano supremo comunitario, la Fischer Boel aveva già provato a proporre una deroga allutilizzo del saccarosio per i piccoli viticoltori, quelli con superficie vitata sotto lettaro, ma anche questa concessione aveva lasciato insoddisfatti i ministri agricoli.


Lappuntamento ora è per il 22 ottobre a Lussemburgo per un nuovo giro di tavolo al Consiglio Ue, ma di saccarosio, almeno ufficialmente, non si dovrebbe parlare. La presidenza di turno portoghese, per voce del ministro dellAgricoltura Jaime Silva, ha fatto sapere che lagenda prevede il dibattito sulle misure di sostegno nazionali, le modalità di accesso allestirpazione volontaria e il criterio di ripartizione dei fondi tra gli Stati membri.


 


( Fonte focuswine )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.