Home News Suggerimenti per un menu’ di Natale dai 6,5 ai 10 euro a...

Suggerimenti per un menu’ di Natale dai 6,5 ai 10 euro a testa.

Alla Coop proposte per il cenone : Menù anti-crisi a meno di 10 euro


Contro il caro-prezzi menù tra i 6,5 e i 10 euro a persona, grazie alle ricette firmate da grandi chef italiani e agli ingredienti necessari per prepararle


 


Bologna, dicembre 2008 – Strategie anti-crisi per il pranzo di Natale. Sono quelle messe in campo alla Coop, tra i 6,5 e i 10 euro a persona, grazie alle ricette firmate da grandi chef italiani e agli ingredienti necessari per prepararle, segnalati in tutti i negozi.


 


 


 


Coop Adriatica si propone così di assicurere durante le feste ai consumatori qualità, gusto e tradizione a costi contenuti. Da oggi al 31 dicembre in tutti i punti vendita della Cooperativa è disponibile il ricettario con otto menù regionali da buongustai, preparati con prodotti del territorio e costituiti ognuno da un antipasto, un primo, un secondo e un vino doc.


 


 


 


Acquistando gli ingredienti nelle dosi indicate – si legge in una nota del gruppo – si potranno mettere a tavola quattro persone spendendo meno di 10 euro a testa. I menù sono stati ideati da altrettanti cuochi di rinomati ristoranti delle zone in cui sono presenti le Coop aderenti alliniziativa, inclusa Coop Adriatica: Emilia, Romagna, Marche, Abruzzo, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia.


 


 


 


I menù a 10 euro, ideati in collaborazione con la rivista specializzata ‘Sapori e piaceri’ vanno dalla proposta veneta a base di pesce ai cassoni fritti, i maltagliati e il coniglio romagnoli. Le ricette si trovano in appositi espositori allingresso di ogni punto vendita (negli ipercoop e nei Coop&Coop, anche nelle aree dei prodotti freschi), in libretti cartonati di una decina di pagine e identificati da un cappello da cuoco trapunto di stelle con la scritta ‘La nostra ricetta per un Natale a 10 stelle a 10 euro da 8 regioni dItalia’, mentre gli ingredienti principali delle ricette sono segnalati su banchi e scaffali da cartoncini col logo delliniziativa.


 


 


 


Gli otto menù regionali sono quello dellEmilia, preparato da Gilberto Albertazzi: erbazzone emiliano, risotto alla parmigiana, cotoletta alla bolognese. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml e Lambrusco Sorbara doc secco Enologo 750 ml; quello della Romagna, ideato da Raffaele Montevecchi: cassoni fritti, maltagliati al sugo doca, coniglio in casseruola con funghi e olive nere. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml e Sangiovese di Romagna doc Galassi 750 ml.; quello del Veneto, proposto dallo chef Alvise Ballarin: zucchine con ricotta e salmone, tortelli allorata burro e salvia, rotolini di melanzane e branzino. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml, Soave doc Cadis 750ml e Soave classico doc Sartori 750 ml.


 


 


 


Gli altri menù regionali a basso costo sono quello delle Marche di Danilo Tornifoglia: mozzarella assunta, spaghetti agli spinaci con fonduta di pecorino di fossa e mentuccia, pollo in potacchio. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml, rosso Conero doc Monc 750 ml e Vino Etnia rosso doc linea Barone di Bernay; Abruzzo, proposto La brigata di cucina’ di Santo Stefano di Sassanio (Aq): cozze allo zafferano, cannelloni allabruzzese, pollo allabruzzese. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml e Montepulciano dAbruzzo doc Rocca Ventosa 750 ml.


 


 


 


Per il Friuli Venezia Giulia menù preparato da Luca Braidot: frico con patate, cjalsons di Villafredda, lonza di maiale al latte. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml e Cabernet Sauvignon tenuta Cà Vescovo doc 750 ml.; per la Puglia Angelo Aloia propone frittelle di lampascioni, cavatelli di grano saraceno con crema di fava e broccoli, braciolette di carne di cavallo. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml e Primitivo Puglia Igt Feudo monaci 750 ml; infine il menù della Sicilia proposto da Dionisio Munacò: arancini di riso, pasta con le sarde, gamberoni allindiana con salsa al curry. Vini: spumante Cavit prosecco 750 ml e Alcamo bianco Rapitalia doc 750 ml.


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.