Home Curiosità Un bicchiere di vino al giorno…….

Un bicchiere di vino al giorno…….

San Severino: 103 anni per il settempedano Filippo Scisciani

 

Festa grande per i 103 anni del settempedano Filippo Scisciani. Un’intera frazione, quella di Serripola, nei giorni scorsi ha salutato il raggiungimento dello straordinario traguardo.

A casa di “Filì”, così è conosciuto l’arzillo nonnino, si è presentato anche il sindaco, Cesare Martini, per un abbraccio, un augurio e una stretta di mano. A San Severino vivono due dei tre figli del signor Scisciani, rimasto vedovo dell’amata moglie appena un anno fa. E proprio a casa di uno dei figli risiede oggi il signor Filippo, trasferitosi dalle campagne di Serripola dove per anni ha coltivato i campi facendo una vita di sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni. “Importante è avere la tesa a posto, spesso mi ricordo più io delle cose di chi ha qualche decina di anni meno di me” – scherza il signor Filippo che a chi lo assiste ogni giorno chiede solo “di non fargli mai mancare un buon bicchiere di vino a tavola”.

 

A San Severino Marche vivono otto ultracentenari. Nel “club” di chi ha superato il secolo di vita entrerà, a novembre, un altro nonnino e così, con il signor Filippo, saranno solo due maschi. Per il resto gli over 100 sono tutte donne: la più anziana, la signora Leontina, a luglio ha compiuto 102 anni d’età.

 

( Fonte viverecamerino.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.