Home DEGUSTAZIONI VINO UN PINOT GRIGIO DEL 1989

UN PINOT GRIGIO DEL 1989


 

Mi scrive uno dei migliori produttori di vini , specialmente di tipologia bianca, di tutta l’ Italia. D’altronde qui è difficile sbagliare i giudizi ed i pareri, siamo in piena zona Collio la zona maggiormente vocata a tali produzioni. Ultimamente ho degustato una Ribolla datata 1982 di cui ne ho scritto qui : https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7361

Alcuni giorni fa mi ha scritto il produttore di questi grandi vini, il Sig. Giampaolo Venica, e volentieri pubblico la Sua email, portandola a Vostra conoscenza, per farvi capire che anche i vini bianchi, quelli Grandi, sanno e possono invecchiare meravigliosamente.

Buona lettura

Roberto Gatti

 

 

Ho fatto fatica a credere ai miei occhi quando ho stappato questa scompigliata etichetta dell’89. Temevo di essermi spinto troppo in la… ma quando dopo aver stappato un tappo completamente bagnato, ho guardato e riguardato l’etichetta pensando ad un errore di 20 anni tanto fresco si è rivelato questo vino! 
Volevo dimostrare al mio ospite, un noto giornalista russo che anche una varietà come il Pinot Grigio ha il suo carattere . E quale poteva la migliore maniera se non con un buon Pinot Grigio di 23 anni!!


Il risultato ha sorpreso pure me e l’abbinamento con un D’Osvaldo di 36 mesi e la caciotta di Zoff alla salvia è stato più che azzeccato!


Salute! Giampaolo Venica “

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.