Home DEGUSTAZIONI VINO Un prosecco superiore di qualità

Un prosecco superiore di qualità

Zinto è il soprannome che fu dato alla famiglia Da Lozzo nei tempi che furono. La cantina Zinto è sempre stata frequentata, oltre che da gente del posto, anche da padovani, veneziani e gente proveniente da ogni parte, non solo per bere “l’ombra”, ma per portarsi a casa o nel proprio locale “il buon vino“.

La “caneva” è rimasta e continua a produrre vino ottenuto solo dalle uve prodotte nei vigneti degli Zinto: ogni vigneto produce una uva che Romeo Da Lozzo con passione unica diceva adatta per un determinato tipo di imbottigliamento. L’ultima generazione, con Enrico Da Lozzo, continua con l’insegnamento avuto dal padre a curare i vigneti e produrre vini di qualità, con uve rigorosamente raccolte come una volta: a mano.

 

 

Societa’ Agricola Da Lozzo Romeo ed Enrico s.s. 

Via Guizza, 93/A

31015, Collalbrigo di Conegliano (TV)

+39 0438 486665 / +39 348 7467039

info@zintowine.it

 

 

VINO ” RICO ” PROSECCO SUPERIORE DOCG MILLESIMATO 2019 BRUT

 

Dal vigneto, con esposizione solare dal mattino alla sera, situato nel punto più alto dell’azienda , quindi asciutto e ventilato nasce il Brut Millesimato. Fiori d’acacia, agrumi e sapori di pesca bianca. Secco, armonico delicato, ma inusualmente rotondo.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Paglierino chiaro , perlage fine e persistente ; al naso è franco, fresco e fruttato con note di pera e pesca a pasta bianca ; in bocca è fresco, gradevole, beverino, leggermente sapido, con una persistenza di media lunghezza.

 

Un ottimo prosecco, perfettamente rispondente alla tipologia, bene vinificato ed accattivante, un sorso invita al successivo.

Ottimo 88/100

Roberto Gatti