Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco UN TOP WINE ASSOLUTO PREMIATO CON GRANDE MEDAGLIA D’ORO DA NON PERDERE

UN TOP WINE ASSOLUTO PREMIATO CON GRANDE MEDAGLIA D’ORO DA NON PERDERE

Non capita molto spesso, direi quasi mai, che una azienda in un concorso enologico possa aggiudicarsi addirittura ben 3 Grandi Medaglie d’ Oro.

 

Questo è successo ad una azienda di Massa Carrara, situata tra le cave di marmo ed il mare, ne avevo data notizia al link riportato in calce , leggi qui :

https://www.winetaste.it/risultati-del-mondial-des-vins-extremes/

e contestualmente avevo recensito un loro primo vino al link :

https://www.winetaste.it/i-vini-dellaurora-tra-il-mare-ed-il-marmo/

alcuni vigneti dell’azienda L’Aurora

AZIENDA L’AURORA

via San Lorenzo, 91
54100 Massa (Massa-carrara)

Tel. 3925985386

Email : pietro-mosti@virgilio.it

VITICOLTURA EROICA

( tratto dal blog Ioeilvino )

 

 

“Si tratta di un “aspro territorio” ed in effetti raramente, pur avendo visitato moltissimi vigneti , in Italia ed all’estero, avevamo visto situazioni simili, sono infatti poco meno di 500 gli ettari vitati di cui meno di 300 iscritti alla Doc Candia dei Colli Apuani, suddivisi in una miriade di micro-appezzamenti situati ad altitudini non molto elevate (si spingono sino ai 250 metri slm), che sovrastano la città di Massa, spesso in vista del mare e con pendenze che arrivano a volte al 40%; la resa, date le caratteristiche orografiche non va oltre i 50 – 70 q.li/ettaro.
Difficoltose sono quindi tutte le lavorazioni, anche perché spesso l’accessibilità a questi vigneti è assai problematica (ci si arriva unicamente a piedi) e perché la manutenzione del territorio è spesso affidata alla buona volontà dei viticoltori.”

VINCITORE NEL 2020 DEL 27° CONCORSO PREMIO VERMENTINO

 

Il Massetano 2019 prodotto dall’Aurora di Francesco Mosti è risultato il miglior vermentino d’Italia. Affermazione senza precedenti per l’azienda vitivinicola della famiglia Mosti iscritta al Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc che, alla 27esima edizione della storica rassegna di Diano Castello, che valorizza e premia i migliori vermentini del Bel Paese.

La commissione tecnica, presieduta da Paolo Massobrio, importante firma del settore, e composta da otto sommelier Ais e Fisar, non ha avuto dubbi nel decretare il vincitore di questa edizione che ha raccolto l’adesione di 59 aziende per un totale di 78 etichette (esposte nelle due giornate presso il teatro Concordia) da 7 regioni, un traguardo impensabile solo due mesi fa.

( https://candiadeicolliapuani.it/vino-viticoltura-eroica-nellolimpo-di-diano-castello-il-massetano-2019-aurora-di-francesco-miglior-vermentino-ditalia/ )

VIDEO

DEGUSTAZIONE VINO “ POZZOALTO “ 2021 CANDIA DEI COLLI APUANI DOC GR.15

 

Ottenuto da un blend di vermentino, albarola e malvasia toscana !

Premetto che , dopo avere assaggiato il vino, sono andato a leggere la gradazione alcolica di ben 15 gr. e non ci credevo, pensavo di aver letto male, ma anche con gli occhiali erano sempre 15 gr.

Perchè questa premessa ? Per dire che questo vino è estremamente equilibrato e veramente molto buono da bere, anche dopo giorni dalla stappatura mantiene inalterate le sue prerogative organolettiche. Un grande vino, un Top Wine, che da oggi non mancherà piu’ nella mia, seppur fornita, cantina personale !

L’ASSAGGIO

 

Un vino che non possiamo non assaggiare, una scoperta ed una novità per che Vi scrive :

paglierino di buona intensità , limpido e brillante ;

naso intenso, frutta a pasta gialla ;

in bocca è entusiasmante, succoso, intenso, armonico, accattivante, in equilibrio sensoriale, ritorna il frutto “ dolciastro “ ma non dolce, si percepiscono uve surmature.

Lunghissimo il finale, i 15 gr. non disturbano.

Eccellente da 95/100 un vero Top Wine !

Ben meritata la Grande Medaglia d’Oro al concorso dei vini estremi del Cervim

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “ !

Complimenti vivissimi, con stima

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.