Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco I VINI DELL’AURORA TRA IL MARE ED IL MARMO

I VINI DELL’AURORA TRA IL MARE ED IL MARMO

AZIENDA L’AURORA

via San Lorenzo, 91
54100 Massa (Massa-carrara)

Tel. 3925985386

Email : pietro-mosti@virgilio.it

 

 

L’unica azienda ad essersi aggiudicata ben tre Grandi Medaglie d’Oro al recente concorso mondiale dei Vini Estremi, organizzato dal Cervim, leggi qui :

https://www.winetaste.it/risultati-del-mondial-des-vins-extremes/

Un grande vino espressione di un territorio dedicato alla viticoltura eroica: i bianchi di Pietro Mosti crescono fra il mare e le Alpi del marmo, in un microclima ideale

Cosi’ ne ha scritto il giornalista Paolo Massobrio, e ricorda il vincitore al Concorso per il miglior Vermentino di Diano Castello dello scorso anno:

“ Il Vermentino Candia dei Colli Apuani “Massetano” di Pietro Mosti.

Siamo sui Colli Apuani dove Pietro, ex gestore di palestre, nel 2003 ha ripreso in mano i vigneti di famiglia e ha realizzato i primi imbottigliamenti. Oggi produce circa 40mila bottiglie l’anno.

 

Massobrio ha voluto assaggiare la nuova annata del vino vincitore nel 2020, il Massetano, dal bel colore paglierino carico, in bocca pieno ed elegante. Anche se il vino che più l’ha stupito è il Vermentino Candia dei Colli Apuani “Riflesso Nero” 2019, prodotto col vermentino nero, di cui dice: “Senti la grafite allo stato puro, il tamarindo e una nota di mora intensa. Un rosso complesso, con note animali distese, mentre il sorso è rotondo, equilibrato e piacevolmente fruttato, con la classica salinità sul finale”.

Merita anche il Toscana Syrah “Scopetano” 2018, dalla tannicità fine e setosa, un rosso dal colore rubino concentrato e brillante. “

 

 

 

VERMENTINO DI CANDIA DEI COLLI APPUANI DOC “ RIFLESSO “ 2021 GR.14,5

 

 

Al momento ho degustato questo vermentino e ciò che ha stupito è l’intensità gusto/olfattiva di questo nettare, la forza, la prorompenza il tutto in un bell’equilibrio d’insieme :

paglierino di buona intensità, limpido e brillante ; naso intenso, gratificante con note di frutta a pasta bianca ed agrumi ; in bocca è caldo, intenso, si espande in tutta la cavità orale, sapido e molto persistente !

“ Un bianco travestito da rosso “, da accompagnare a piatti sapidi/speziati della cucina mediterranea, ma anche carni bianche alla brace, in umido, formaggi mediamente stagionati.

Un ottimo vermentino che ci ha favorevolmente colpito, da classificare

Eccellente 93/100 !

Complimenti vivissimi a questo bravo vitivinicoltore dei Colli Apuani.

Roberto Gatti