Home DEGUSTAZIONI VINO UN VINO , UNA EMOZIONE

UN VINO , UNA EMOZIONE

 

 

 

 

Purpureus 2007, un primitivo emozionante

 

Capita raramente di incontrare un vino emozionante, ma ogni tanto per mia e nostra fortuna capita !

In quel momento, ti rendi conto che vale veramente la pena continuare in questo meraviglioso viaggio all’interno del mondo di Bacco, nell’arte della degustazione e nella soddisfazione di portare a conoscenza di molte persone, con la quale ti unisce la stessa passione, questi vini dell’emozione.

( Altro aspetto di questo settore, che mi risulta invece insignificante, sono alcuni personaggi ,a dire il vero pochi per fortuna, non sempre leali e limpidi che operano in questo mondo, dove oggi girano troppi interessi e poca passione, troppi “ pignattai “ improvvisatisi addetti ai lavori e “ qua-qua-ra-qua “ che sono mossi solo da propri interessi di bottega.)

 

Scrivendo invece di cose serie ed importanti, posso dire che ho incontrato un Primitivo di Gioia del Colle, anche se non ricade in zona Doc, che oserei definire PERFETTO, in stile moderno ma non troppo, alcolico ma non troppo, tannico ma non troppo, acido ma non troppo…in poche parole il vino ideale. Credo che a determinare questo risultato finale siano stati tutta una serie di fattori concatenati uno all’altro :



  1. la natura che nell’annata 2007 probabilmente ha dato molto ;

  2. l’uomo, il viticoltore con la sua esperienza e lungimiranza, che ha saputo mantenere integre le peculiarità del prodotto;

  3. i 4 anni di affinamento in cantina ed in bottiglia




 

Cantine Ferri

Via Bari 347

70100 Valenzano ( Bari )

Tel. 080/4671753

Internet :http://www.cantineferri.it

Email : info@cantineferri.it

 

 

 

Purpureus  2007 Puglia  IGT- gr. 15-  

Uvaggio: Primitivo 100%

 

 

 

Ottenuto da vigneti di oltre 30 anni, la vendemmia viene fatta a mano, in piccole cassette; dopo lunghe macerazioni a temperatura controllata, il vino viene fatto riposare per un breve periodo in barrique e poi ancora 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

 

Mai nome fu piu’ azzeccato per un vino : proprio rosso porpora ( purpureus ) di grande luminosità e cromaticità; avvicinato il naso al bicchiere è intenso, di grande impatto e soddisfazione olfattiva : eleganza e florealità, frutto e piacevolezza ; in bocca entra morbido, armonico e succoso, si espande nel centro bocca con tutta la sua potenza ed il suo calore, ben bilanciati dall’acidità e dal frutto, tutto è in grande equilibrio ed armonia.

Difficile, molto difficile in questi casi riuscire a tradurre in parole scritte “ le emozioni “ ed il piacere, il gusto del vino ( Winetaste ) provato durante questa emozionante degustazione; questo vino è entusiasmante, tutto in armonia di grande piacevolezza; note di amarene sotto spirito, ciliegie, tannini fini ed in sottofondo, caldo, lunghissimo il finale di bocca molto piacevole.

 

Un vero fuoriclasse della nostra enologia nazionale, che se posto in un contesto internazionale e mondiale farebbe sicuramente la sua grande figura.

 

Da classificare Eccellente ( 94/95 ) in base alla legenda di cui al link :

https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=259

 

Grandi sono gli uomini che fanno grandi i prodotti della terra : chapeau !

Roberto Gatti

18 Gennaio 2012

 

 

 

 

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.