Home News Una ricerca dell’Università di Harvard Il segreto per vivere fino a 114...

Una ricerca dell’Università di Harvard Il segreto per vivere fino a 114 anni? Sesso, felicità e soldi

Sesso, vino, cioccolata e un conto in banca sostanzioso. E’ questa la ricetta per allungare la vita di ben 114 anni, almeno secondo una ricerca, rilanciata dall’Independent. Lo studio ha calcolato esattamente quanto possono vivere in più le persone che adottano comportamenti sani.

La ricerca – Un gruppo di scienziati dell’Università di Harvard ha monitorato 600 persone per 60 anni e ha individuato ben sette fattori che possono determinare la durata di una esistenza: evitare l’abuso di alcol, non fumare, un matrimonio stabile, regolare attività fisica, mantenimento del peso forma, sviluppo di meccanismi utili per affrontare i problemi e l’istruzione.

Come arrivare a 114 anni – “L’invecchiamento non è semplicemente una questione di geni o di destino. Fare scelte sane può aprire la strada a una lunga e vitale vita”, hanno detto i ricercatori. In pratica, si tratta di mettere in atto tanti piccoli comportamenti, ognuno dei quali potrebbe aumentare la durata della vita di qualche anno. Sommando tutto il tempo “regalato” dalla messa in atto di queste strategie si arriva a ben 114 anni.

Il matrimonio allunga la vita – Quattordici anni di vita in più – secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Cambridge – per chi mette in atto 4 comportamenti sani: regolare attività fisica, mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, non fumare e bere moderatamente. Dieci anni di vita in più per gli uomini sposati che in questo modo conducono una vita più sana.

Cioccolato, un vero toccasana – Molto più problematica la questione per le donne. Gli uomini potrebbero stressarle troppo e diminuire la durata della vita. 1,8 anni di vita in più per chi è vincitore. Due anni di vita in più per chi mangia cioccolato fondente, ricco di antiossidanti. 2,5 anni in più di vita per chi fa tanto sesso. E ancora: tre anni di vita in più per chi crede in Dio e ha degli amici. 3,6 anni di vita in più per chi non mangia carne, evitando l’apporto nocivo dei grassi saturi. 3,7 anni in più per chi si mantiene in forma svolgendo regolarmente attività fisica.

Bere vino e avere tanti soldi ti regalano 24 anni – Quattro anni di vita in più per chi beve vino, ricco di sostanze antiossidanti. Altri quattro per chi ha la pressione e il colesterolo basso. Cinque anni per chi è istruito e gioca a golf. Sei per chi mangia bene e sano. Sette per chi perde peso e altri sette per chi prende la vita con serenità. Dagli otto ai 10 anni più per chi non fuma. Altri 10 anni in più per gli uomini che decidono di sposarsi e altrettanti per chi vive felice. Per chi poi torna indietro e cambia stile di vita sposandone uno più sano sono 14 anni guadagnati. Infine, 20 anni di vita in più per chi non ha debiti ed è ricco.

 

( Fonte Tiscali.it )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.