Home Comunicati Stampa VI° Stage Recevin per giovani viticoltori europei

VI° Stage Recevin per giovani viticoltori europei

18-22 aprile 2007


 


I Terroir del vino: vitigni, pratiche enologiche, paesaggi, sostenibilità


 


 


 


LAssociazione Nazionale Città del Vino organizza il VI stage internazionale Recevin per giovani viticoltori, studenti in agraria e viticoltura.


 


Dopo Siena, Narbonne, Marsala e Roma quest’anno lo stage sarà realizzato in Franciacorta. Un iniziativa promossa dalla rete europea delle Città del Vino, Associazione con sede a Strasburgo, cui aderiscono 80 Comuni dItalia, Francia, Austria, Grecia, Spagna, Slovenia, Germania e Portogallo. In Italia sono 31 le Città Recevin.


 


Giovani di vari paesi europei si danno appuntamento dal 18 al 22 aprile per un interessante programma didattico in cui a lezioni teoriche, tenute da noti esperti internazionali in viticoltura ed enologia, si alterneranno visite in cantina e degustazioni.  Le lezioni si svolgeranno allinterno dellazienda Contadi Castaldi di Adro che, condividendo gli obiettivi del progetto, ha dato la sua disponibilità a ospitare la parte teorica dello stage.


 


Il titolo dello stage è I Terroir del vino: vitigni, pratiche enologiche, paesaggi, sostenibilità , un tema interessante che verrà affrontato da  varie prospettive di analisi.


Lo stage rappresenta una valida occasione di confronto per gli studenti italiani con le realtà dei loro coetanei europei e una possibilità di approfondire tematiche di grande attualità nel settore della viticoltura.


 


 Abbiamo constatato con soddisfazione- commenta Floriano Zambon Presidente di Recevin- che molte scuole di agraria italiane ed europee hanno risposto positivamente allinvito di attribuire dei crediti formativi ai curricula scolastici dei loro studenti che decideranno di iscriversi; i nostri comuni Città del Vino a loro volta hanno diffuso la notizia tra le più giovani e promettenti aziende dei loro territori.


 


Il corso sarà tradotto nelle varie lingue dei partecipanti e alla fine dei cinque giorni di stage saranno consegnati i diplomi di partecipazione e il materiale didattico con dei testi specifici sulla zonazione e sui vitigni autoctoni editi dallAssociazione.


 


 


 


 


Lo stage è realizzato con il patrocinio del Consorzio di Tutela del Franciacorta e il sostegno del Comune di Erbusco.


 


 


 


 


Per informazioni e iscrizioni: