Home Comunicati Stampa VINIDAMARE 2014, UN EVENTO INTERNAZIONALE

VINIDAMARE 2014, UN EVENTO INTERNAZIONALE

Nato per volontà di AIS Liguria e Comune di Camogli, VinidAmare è alla sua 11° edizione.

 

Dall’iniziale ambito locale, oggi richiama professionisti ed appassionati sia nazionali che internazionali con un programma che si arricchisce di anno in anno. Durante il fine settimana dal lungomare al porticciolo del borgo marinaro, con le caratteristiche case pastello, si vivranno i momenti conviviali, dedicati a chi vuole conoscere meglio l’enogastronomia regionale e assistere alla sfida per il titolo di Miglior Sommelier di Liguria. Per l’edizione 2014 (Camogli e Santa Margherita Ligure, 23 – 26 maggio) VinidAmare apre ai mercati esteri: ospiti di questa edizione i vini di Slovenia. Con il supporto del Consolato Sloveno, l’evento ospiterà a Camogli una delegazione di produttori del paese europeo tra i più impegnati nello sviluppo enologico e nella sua promozione. L’apertura internazionale rappresenta la volontà di offrire nuove opzioni: opportunità culturali, commerciali e turistiche. VinidAmare può considerarsi la vetrina consolidata del vino ligure, espressione dei produttori e del loro territorio, dunque l’occasione perfetta per presentarsi ad una nazione straniera.

 

La Liguria è una regione particolare, fatta di panorami struggenti e contrasti incolmabili. Quello che permette allo sguardo di spaziare da levante a ponente verso gli estremi della regione, rappresentando il punto di vista ideale per l’evento del vino ligure. Quest’anno la manifestazione si articolerà su quattro giornate. Venerdì 23 maggio sarà dedicato alle “Cene VinidAmare”, protagonisti alcuni dei più noti ristoranti di Camogli. Sabato 24 maggio, ore 18.30 aperitivo in musica sulla terrazza dei Bagni Lido. Domenica 25, al Cenobio dei Dogi alle 10.00 ed alle 12.00, l’AIS Liguria riserverà alcune degustazioni, prenotabili e a pagamento, dedicate ad eccellenze e particolarità dell’enologia regionale. Alle 19.00 di domenica a Camogli, per la prima volta dalla terrazza dei Bagni Lido, si potrà assistere alla finale del Concorso del Miglior Sommelier della Liguria 2014.

 

Lunedì 26 contrassegnerà come d’abitudine l’evento clou con l’apertura alle 11.00 dei banchi d’assaggio, con la presenza massiccia dei produttori pronti a confrontarsi con professionisti, buyers ed appassionati. L’appuntamento è fissato a Villa Durazzo, la celebre struttura seicentesca di Santa Margherita Ligure, dove tutto lo scenario sarà dedicato al tintinnare dei bicchieri, al rumore dei tappi ed alla scoperta dei vini di Liguria. Declinazione web di VinidAmare WWW.365MAGAZINE.IT, che raccoglie i produttori partecipanti in un’enoteca virtuale, dove poter consultare i dati sulle cantine, i vini, le loro caratteristiche e tutti gli aggiornamenti sull’evento.

 

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.