Home News Vino: Firenze, all’asta ‘il meglio’ di Francia e Italia

Vino: Firenze, all’asta ‘il meglio’ di Francia e Italia

A Milano Christie’s batte asta benefica Com. Grandi Cru d’Italia

 

– FIRENZE – Il meglio dell’enologia francese e italiana ‘sfilerà’ il 9 ottobre a Firenze in occasione di un’asta di vini pregiati e da collezione che ogni anno viene battuta dalla casa Pandolfini in occasione della presentazione delle guide de L’Espresso. Circa 150 i lotti che andranno all’incanto.

 

Lo stesso giorno a Milano asta benefica di vini esclusivi del Comitato Grandi Cru d’Italia, battuta da Christie’s, a favore di Dynamo Camp. I proventi dell’Asta verranno utilizzati per contribuire al funzionamento del Centro Medico di Dynamo Camp, che con personale medico-infermieristico specializzato segue gli oltre 1.000 bambini e le 150 famiglie ospiti al Camp, durante tutto l’anno, nei programmi di Terapia Ricreativa. Da Nord a Sud del Vigneto Italia, sono 33 i lotti che andranno all’incanto, dai bordolesi e borgognoni d’Italia ai vini del continente Sicilia.

 

Nell’appuntamento toscano, tra i migliori lotti italiani due doppie magnum di Ornellaia 2010 e due doppie magnum di Ornellaia 2006, una doppia magnum di Barolo Rocche del Falletto Riserva 2004 di Bruno Giacosa, una 6 litri di Sassicaia 1999, una doppia magnum di Barolo Monfortino Riserva 1999 di Giacomo Conterno, e una bottiglia da 3,78 litri di Barolo Monprivato 1971 ed una di 1975 di Giuseppe Mascarello.

 

La Francia è presente con le più prestigiose denominazioni, come Borgogna, Champagne e Bordeaux, e i più importanti Chateaux e Domaines, tra i quali, Haut Brion, Mouton Rothschild, Margaux, Lafite Rothschild, Latour, Comte Geroges De Voguè, e Romanée-Conti, di varie annate.

 

 

( Fonte Ansa )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.