Home News VINO, MARKETING ED INTERNET

VINO, MARKETING ED INTERNET

 

VINO, MARKETING ED INTERNET

 


Ho partecipato tempo fa ad un convegno al quale hanno preso parte illustri accademici, enologi, wine-writer del settore , operatori di marketing e credo il piu grande distributore di vini italiani e stranieri presente in Italia.


Il tema era il confronto tra i vini francesi ed i vini italiani, e ne è uscito un quadro praticamente alla pari per quanto riguarda il livello qualitativo dei vini prodotti, mentre per quanto riguarda la promozione l Italia è ancora molto indietro ed arranca faticosamente. Questo ritardo non è dovuto al fatto che i nostri produttori non siano lungimiranti nel promuovere i loro prodotti, in quanto chi se lo può permettere ed ha le spalle grosse, partecipa giustamente e puntualmente ai maggiori eventi fieristici nazionali ed internazionali, con costi non sempre abbordabili dai piccoli produttori. Parlavo recentemente al Vinitaly 2006 con un piccolo produttore che coltiva  circa 9 ha di vigna e mi diceva che la sua prima partecipazione a questa importante e prestigiosa manifestazione in totale, tra spese per lo stand che sarà stato mt 3×3 come massimo, viaggio , soggiorno a Verona per i 5/6 giorni della manifestazione gli è costato per due persone la bella cifra di euro 6.000 ( seimila ).


Ora lo capiamo tutti come per un piccolo produttore, che ha iniziato ad imbottigliare da pochi anni, questa sia una cifra ed un sacrificio enorme, e difficilmente ripetibile. Vedo altresi molta pubblicità e sponsorizzazioni presenti sulle guide, riviste, giornali di settore che molto spesso non raggiungono moltissimi utenti e lettori, mentre ancora il mondo vitivinicolo a mio avviso, non si è ben reso conto dell importanza e della forza, al di la di ogni aspettativa di Internet. Sarà perché  in questo affascinante mondo rurale letà media degli addetti ai lavori è ancora abbastanza elevata, e non tutti ben comprendono quanta utenza può raggiungere Internet, in ogni angolo del Mondo intero.


Se paragoniamo le visite che una azienda appena conosciuta può avere in una fiera, diciamo 100 visite al giorno X 5 gg ( forse sono stato anche troppo generoso ) il tutto si riduce a 500/600 contatti, il piu delle volte di curiosi o avventori che approfittano di queste ghiotte occasioni per bere a dismisura e tornare a casa ben rossi in viso, con i valori etilometrici nel sangue alle stelle.


Ci sono siti internet in cui qualche pubblicità è presente, ma si tratta per la maggior parte di casi di aziende importanti per dimensioni ed organizzazione, che hanno affidato la loro promozione ad uffici stampa e di marketing esterni, e che prima degli altri hanno capito cosa significhi in termini numerici e di visibilità Internet.


Ci sono siti specializzati, e tra questi qualcuno con il quale mi onoro di collaborare e di scrivere, che giornalmente raggiungono in media 3000/3500 visite, che se ci pensiamo sono una enormità. Proviamo a fare un po di conti e non è difficile capire quanti utenti possiamo raggiungere con questo straordinario mezzo elettronico.


Solamente i quattro siti nei quali personalmente scrivo e collaboro, tutti insieme, raggiungono qualcosa come 40.000 ed oltre, iscritti alle newsletter settimanali.


Ecco la differenza sostanziale tra noi ed i francesi, è fondamentale produrre buon vino ma se poi nessuno o poche persone ne sono a conoscenza, molto di quel vino rimarrà in cantina o si dovranno fare i salti mortali per farlo conoscere, con sacrifici economici e di tempo molto spesso di gran lunga superiori a quelli che si possono , e che consiglio con convinzione di fare, tramite i siti internet specializzati .


Con internet possiamo facilmente arrivare oltre le colline delle nostre aziende vitivinicole, farci conoscere in ogni angolo d Italia e del Mondo intero. Usiamo ed approfittiamo dei mezzi potenti, facili da usare e convenienti per tutti, che la moderna tecnologia ci mette a disposizione, non dimenticando ed essendo a conoscenza di una ricerca di pochi mesi fa, secondo la quale tra 4/5 anni al massimo Internet supererà di gran lunga la carta stampata e patinata. Vedi mia recensione al link :


https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=247


 


A mio avviso questo è già vero oggi : uno strumento moderno, alla portata di tutti, facile da usare, di una  potenza inimmaginabile oltre ogni nostra aspettativa.


Grazie della vostra attenzione cari amici lettori ed onestamente se internet non esistesse, io non avrei mai potuto dialogare con voi ed esprimere i miei punti di vista, e mai avrei potuto imparare tante cose insieme a voi tutti.


Evviva Internet e tutto quanto di positivo ci può portare in termini di conoscenza, amicizie , visibilità e scambio di opinioni.