Home Concorsi Wine Without Walls la sezione del concorso Vinitaly dedicata ai vini bio

Wine Without Walls la sezione del concorso Vinitaly dedicata ai vini bio

Wine Without Walls è la sezione di 5StarWines dedicata al vino certificato biologico o biodinamico. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza della viticoltura sostenibile, includendo nella guida 5StarWines la selezione dei vini che più si distinguono nel preservare la naturalezza del terreno, dei vitigni e dei relativi prodotti. Wine Without Walls è anche l’occasione per riconoscere e valorizzare a livello internazionale l’impegno dei produttori nell’agricoltura biodinamica e biologica, in quanto realtà attive nel definire nuovi orizzonti sostenibili sia in vigna che in cantina.

 

 

 

 

LA VALUTAZIONE

La giuria dedicata di Wine Without Walls valuta i vini certificati biodinamici e biologici analogamente a quanto avviene per 5StarWines. Il panel di giudici assegna i punteggi parziali sottoponendo ciascun vino presentato a un esame visivo, olfattivo e gustativo: la media di questi produce il punteggio finale, espresso in centesimi.

LA SELEZIONE

I vini che, in virtù delle caratteristiche biologiche e biodinamiche, ottengono un punteggio pari o superiore a 90/100, vengono inclusi nella sezione speciale Wine Without Walls della guida 5StarWines – the Book con la rispettiva votazione. Oltre che essere un importante riconoscimento e un contributo informativo, la Guida è anche un efficace strumento promozionale e commerciale, distribuito a un pubblico internazionale di operatori commerciali e professionisti di settore.

 

I vini premiati li potete trovare qui da pagina 380

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.