Home Comunicati Stampa A Galatina Il Barocco Wine Music il 6 Ottobre 2013

A Galatina Il Barocco Wine Music il 6 Ottobre 2013

Barocco Wine Music parte dall’analisi delle risorse del sistema produttivo di Galatina, “Città del Vino”, che presenta delle forti eccellenze e apre le porte ad un evento che è diventato un forte brand marcatore d’identità per la Città.

 

“Barocco Wine Music” nasce appunto con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino, in un luogo di produzione, accompagnato dallo scenario incantevole del centro storico della Città.

“Barocco Wine Music” offre, ai cosiddetti turisti del vino, l’opportunità di far conoscere più da vicino i prodotti delle cantine aderenti grazie all’eccellente lavoro prestato dai sommelier dell’AIS e si differenzia dalle altre rassegne sul vino perché dedica una particolare attenzione alla musica forte attrattiva per la serata.

L’evento si svolge su due piazze (Piazza San Pietro e Piazzetta Orsini) che sono dedicate a due vitigni caratterizzanti del territorio, quali Negroamaro e Fiano, che ospitano due spettacoli musicali di notevole importanza.

Le strade di collegamento alle due piazze sono comunque dedicate ad altri vitigni del territorio come chardonnay, primitivo, aglianico e sono accompagnate da ulteriori spettacoli musicali di contorno.

Ristoratori ed operatori del centro storico interagiscono con l’evento preparando piatti tipici del territorio abbinati ai vini della strada di appartenenza.

Il centro storico si trasforma dunque in un circuito di accoglienza che utilizza piazze e strade come percorso di degustazione ed accompagnamento gastronomico al vino con una selezioni accurata di cantine del territorio.

La precedente edizione che si è svolta, in un unica serata il 17 di novembre 2012, ha visto la partecipazione e il riscontro positivo di circa 20.000 visitatori e 50 cantine aderenti.

L’evento per il 2013 si svolgerà il 6 ottobre dalle ore 20:00 fino alle ore 2:00

Le novità per il 2013, oltre alla classica degustazione per vitigno, sono:

– la partecipazione del gruppo Matura nella piazza centrale (piazza San Pietro) che porterà le rappresentanze dei migliori vini per regione d’italia.

– il concorso (il 5 ottobre) che premierà tutti i vini ottenuti con i vitigni Negroamaro, Chardonnay, Primitivo e Fiano presentati alla manifestazione dalle cantine espositrici.

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.