Home Ricette Coniglio in civet

Coniglio in civet

La carne di coniglio è sicuramente una delle più apprezzate in Francia e tra i modi di cucinarla, il più diffuso è questo che ora andiamo a presentare, dove “civet” vuol dire “intingolo”.

 

 

 

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 1 coniglio di 1400 grammi circa, sedano, prezzemolo, 2 cipolle, alloro, pepe, sale, 40 grammi di farina bianca, mezzo litro di vino rosso, aglio e olio.

 

 

 

Preparazione del coniglio in civet: prendete il coniglio, pulitelo, sventratelo e lavatelo; poi tagliatelo a pezzi, lasciando da parte il fegato. Preparate le verdure per la marinata, tritando la cipolla, il sedano, il prezzemolo e le due foglie di alloro. Ponete il tutto all’interno di una zuppiera, in cui avrete precedentemente disposto i pezzi di coniglio, e bagnate con il vino rosso. Lasciate marinare per 24 ore circa.

Rosolate in una padella con poco olio, una cipolla affettata sottilmente; scolate i pezzi di coniglio, infarinateli e aggiungeteli al soffritto di cipolla. Condite con sale e pepe, poi unite le verdure e il vino della marinata. Appena il coniglio sarà pronto, ponetelo su un piatto di portata e passate il fondo di cottura al passaverdure; poi rimettete il coniglio nella casseruola e ricopritelo con la salsa passata. Ora, tritate sottilmente il fegato del coniglio, aggiungetelo nel tegame e lasciate su fuoco per alcuni minuti.

 

 

 

Infine, disponete i pezzi di carne su un piatto di portata, copriteli con la salsa e servite con crostini di pane fritti, il tutto accompagnato da un vino tipico del Friuli-Venezia Giulia, il Refosco.

 

( Fonte www.quotidianolive.com )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.