Home News 2008: annata in crescendo!

2008: annata in crescendo!

( nella foto il Presidente del Consorzio Claudio Rosso )


 


Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero


 


Alba, 21 ottobre 2008


 


 


 


2008: annata in crescendo!


 


 


 


La vendemmia volge al termine e in Langa e Roero si può ormai affermare che la stagione, iniziata in salita, si conclude ora in modo eccellente. Lautunno completamente secco e con temperature equilibrate ha fugato i dubbi destati dalle abbondanti piogge primaverili. Le uve raccolte sono sane, belle, con unalta percentuale zuccherina, solo in qualche caso con lievi disarmonie del quadro acido, ma con polifenoli pronti. Le uve, dunque, possiedono tutte le caratteristiche essenziali per dare ottimi vini.


 


 


 


Il 2008 conferma la serie di autunni caldi che favoriscono i nostri migliori vini da invecchiamento. Il Barolo e i suoi fratelli vanno bene, ma merita di essere segnalato anche il buon andamento del bianco Roero Arneis. Il Dolcetto è stabile, ma non ha più subito le forti speculazioni al ribasso dello scorso anno. Migliorando e integrando le iniziative di comunicazione e promozione, la nostra zona può sostenere le difficoltà del momento e ampliare la sua presenza a livello internazionale.


 


 


 


Il lieve calo quantitativo della produzione di questanno (mediamente meno 5-10%), abbinato allavvio della certificazione consortile e della fascetta ministeriale anche sui vini Doc, consente unadeguata tenuta dei prezzi e persino aumenti, la cui entità potrà essere valutata nelle prossime settimane.


 


 


 


Massimo Martinelli, figura storica della Cantina Renato Ratti e membro del Comitato di Presidenza del Consorzio, sottolinea: «I frutti della vendemmia superano le previsioni che si potevano fare in seguito alla primavera difficile e piovosa. Durante lestate cè stato un bel recupero, ma soprattutto settembre si è rivelato un mese propizio: il freddo notturno ha favorito levoluzione e la maturazione del Nebbiolo e credo che tutti i vini prodotti con questuva, sia il Barolo e il Barbaresco, sia il Nebbiolo dAlba e il Roero, otterranno ottimi risultati. Inoltre, la resa leggermente inferiore al normale può anche essere vista come un fattore positivo, considerati la contingenza economica e landamento del mercato.»


 


 


 


Un altro membro del Comitato di Presidenza del Consorzio, il produttore Beppe Accomo dellAzienda Agricola Bricco Maiolica, esprime soddisfazione: «Nonostante sia ancora presto per fare previsioni qualitative, mi aspetto unannata molto fine ed elegante, con vini longevi e persistenti nella degustazione, simili a quelli del 96, del 98, e forse allaltezza di quelli del 2004, altra annata in cui iniziammo e finimmo tardi di vendemmiare. In particolare, io sono molto contento del Dolcetto. Questa è stata unannata delicata a causa dellandamento climatico di primavera e inizio estate. Durante il periodo di piogge intense il Dolcetto, che tra i nostri vitigni autoctoni atti a produrre vini rossi è il più precoce, era più avanti nella maturazione, perciò rischiava di soffrire maggiormente rispetto ad altre varietà. Tuttavia, chi ha a cuore queste uve ha lavorato sodo a luglio e agosto e ora ha potuto raccogliere grappoli decisamente maturi e dolci.»


 


 


 


A fronte degli sforzi dei produttori, ora coronati dai successi della vendemmia, il Presidente del Consorzio, Claudio Rosso, attira lattenzione sul ruolo che la politica è chiam

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.