Home News NEWS : AZIENDA TENUTE CARDINALE- BARILE ( PZ )

NEWS : AZIENDA TENUTE CARDINALE- BARILE ( PZ )

 


 


 


Una nuova piccola e giovane azienda, che mi è stata segnalata dalla Compagnia delle Vigne, di cui ne ho recentemente scritto al link:


https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4148 e fin dal primo impatto ci ha favorevolmente stupito, perché conoscendo la zona di Barile, tra le piu apprezzate e vocate alla produzione di vini rossi, trovandosi sulle pendici del monte Vulture, un vulcano spento in provincia di Potenza, che da origine al famosi e superlativo  Aglianico del Vulture, a ragione chiamato il Barolo del Sud ( e che Barolo! ), per un vino di tipologia bianca.


In degustazione cieca mi avrebbe portato molto piu a Nord d Italia, in Emilia/Veneto / Friuli VG, vi sto scrivendo  della :


 


Azienda Agricola Tenute Cardinale


C.da Pozzomasiello, 66 – 70010 Locorotondo (BA)


Tel. 346.8545435 – Fax. 080.4316340


e-mail: tenutecardinale@yahoo.it


Web: www.tenutecardinale.com


 


 


Un pò di Storia aziendale


 


La distribuzione e promozione dei prodotti è stata affidata ad un unica società che gestisce il mercato ITALIA, La Compagnia delle Vigne di Antonella Russo.


 


Per ciò che concerne la consulenza Agraria per i vigneti e per ciò che riguarda qualsiasi scelta e decisione tecnica sui vini e/o epoche raccolta e metodi di lavorazione ci affidiamo in toto al ns. consulente di fiducia Enologo Mecca Fabio, che è parte integrante della ns. azienda.


 


Vi allego alcuni cenni storici e schede tecniche dei vini da noi prodotti.


 da una passione immensa per il vino che si tramanda di generazione in generazione nasce lazienda agricola tenute cardinale, essendo cresciuti con la passione in famiglia trasmessaci da ns. padre, per la terra, e lamore per i ns. vigneti, in grado di produrre quello splendido nettare capace, di riscaldare gli animi della gente anche nelle notti più fredde, e capace di unire allo stessa tavola uomini e donne di ogni provenienza. abbiamo intrapreso questa avventura da un luogo lontano dalla ns. casa ma che ha acceso in noi il desiderio, ha infiammato la passione che giaceva in noi; Il Vulture un paesaggio a dir poco fiabesco immerso tra i colli, la natura ed i vigneti, dove si trova il vitigno autoctono aglianico del vulture pieno di storia e di tradizione proprio come la ns. famiglia, ecco perché di qui parte la ns. storia enologica moderna, con una selezione di uve effettuata in vigneti presi in fitto, ma di prossimo acquisto,  dai quali si è ottenuto un aglianico del vulture eccezionale, forte e pieno di sé, il capostipite di una serie di cru che si susseguiranno, ecco perché lo abbiamo chiamato come usiamo rivolgerci verso ns. padre PRIORE. Ora vi chiederete; ma allora Donna Giulia chi è? Sicuramente sarà. Giusto è proprio ns. madre, in onore a lei il nome ad uno splendido bianco tratto da uve Fiano e Malvasia, capace di emozionare con la sua naturalezza che vi resterà impressa.  Da quanto citato si evince il ns. forte legame con gli affetti e le tradizioni come i ns. vigneti siti in agro di Locorotondo in piena valle dItria immersi nei trulli con vitigni di verdeca, fiano, bianco di alessano ed altri, che grazie ad i terreni calcarei, conferiscono ai vini sentori unici, dai quali trarremo da questa vendemmia una nuova etichetta, un bianco doc locorotondo Aquarola.


 


Con quanto detto sopra volevamo farVi capire che nei ns. vini troverete tanta passione, amore per il vino stesso che ci porta a selezionare i migliori prodotti dalla vigna alla bottiglia, per renderVi oltre che ottimi prodotti tante emozioni racchiuse in bicchiere di vino.


 


 


 


 


DEGUSTAZIONE PRODOTTI AZIENDALI


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.