Home News Al via il 3° CONCORSO Internazionale del BARBERA

Al via il 3° CONCORSO Internazionale del BARBERA

E’ stata ufficialmente avviata la fase di ricevimento dei campioni del Concorso Internazionale del Barbera, giunto alla sua 3° edizione e promosso dalla Camera di Commercio di Alessandria, dalla Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio della stessa città e dalla Regione Piemonte.


 


L’organizzazione del Concorso è affidata ad Asperia (Azienda Speciale della CCIAA di Alessandria) che si avvale della collaborazione tecnica di Vinidea srl.


La 3° edizione del Concorso ha ricevuto l’autorizzazione ministeriale il 19 aprile scorso: nel 2007 sono stati autorizzati in Italia solamente 6 concorsi in ambito internazionale, su un totale di 27.


 


Tenendo conto del successo delle scorse edizioni, la struttura di base del Concorso è rimasta invariata: i vini, in forma anonima, saranno sottoposti alla valutazione di una giuria internazionale composta in prevalenza da tecnici e giudici stranieri, ma con forte rappresentanza di giornalisti.


I giudici sono selezionati tenendo conto della valutazione sulle loro capacità effettuata sul panel del 2006.


 


I vini che otterranno il miglior punteggio nella fase di selezione saranno ulteriormente assaggiati da tutti i giudici per giungere all’assegnazione delle medaglie e del premio “Campione del Barbera”.


 


Le categorie di vini ammessi al concorso sono:


– CAT. 1: Vini italiani fermi a Denominazione di Origine Controllata (85% uva Barbera) con lindicazione di vitigno Barbera in etichetta; sono esclusi i vini rosati, vivaci o frizzanti.


– CAT. 2: Vini italiani fermi a Denominazione di Origine Controllata o ad Indicazione Geografica Tipica, senza indicazione di vitigno Barbera in etichetta, prodotti per almeno il 50% con uve Barbera; sono esclusi i vini rosati, vivaci o frizzanti.


– CAT. 3: Vini italiani a Denominazione di Origine Controllata o Indicazione Geografica Tipica, vivaci o frizzanti prodotti per almeno il 50% con uve Barbera;


– CAT. 4: Vini esteri prodotti con uve Barbera per almeno il 50% in conformità alle corrispondenti classificazioni dei paesi di provenienza; sono esclusi i vini rosati.


 


I vincitori saranno oggetto di azioni promozionali successive al Concorso per dare loro ampia visibilità presso gli operatori italiani ed esteri.


 


Si ricorda che la partecipazione è gratuita fino ad un massimo di 3 vini per ogni azienda.


 


La scadenza per l’invio dei campioni è fissata al 15 settembre 2007


 


( Fonte Infowine )


 


 


Leggi il REGOLAMENTO (italiano)  al link: http://www.infowine.com/docs/Regolamento_IT.pdf


 


Scarica il MODULO DI PARTECIPAZIONE  al link: http://www.infowine.com/docs/domanda concorso.doc


 


Scarica il VERBALE DI PRELIEVO  al link: http://www.infowine.com/docs/verbale prelievo.doc


 


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.