Illustrated Historical Universal Ampelography
L’ampelografia è la scienza che si occupa di individuare, denominare e classificare le varietà dei vitigni, attraverso analisi che registrano le caratteristiche peculiari della pianta, la sua morfologia e le diverse fasi dello sviluppo.
L’Ampelografia Universale Storica Illustrata – Illustrated Historical Universal Ampelogrphy, in 3 volumi, raccoglie tutte le stupende tavole a colori pubblicate in celebri raccolte dell’Ottocento e di inizio Novecento: l’Ampélographie di Pierre Viala e Victor Vermorel, la Pomona Italiana del Conte Giorgio Gallesio e l’Ampelografia Italiana, a cura del del Ministero Italiano dell’Agricoltura.
Sono in tutti 551 vitigni di tutto il mondo, ciascuno dei quali corredato da una scheda descrittiva in italiano e inglese, a cura di Anna Schneider, Giusi Mainardi e Stefano Raimondi, nelle quali si racconta la storia dei vitigni, la loro origine, le caratteristiche morfologiche e colturali, con alcune curiosità che rendono particolarmente piacevole la lettura.
A conferma di un progetto editoriale di alta qualità, l’opera ha ottenuto in Italia i patrocini dei Ministeri delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico, della Confederazione Italiana Agricoltori e delle principali Associazioni italiane di assaggiatori, mentre all’estero il prestigioso “Gourmand Award”, in occasione della Paris Cookbook Fair 2012.
Si rivolge sia all’appassionato che al pubblico specializzato. L’appassionato apprezzerà le straordinarie illustrazioni dei vitigni, e troverà nelle schede la storia di quegli uomini che, in diversi parti del mondo, hanno contribuito nel corso dei secoli a renderli celebri. Lo specialista troverà invece dettagliate informazioni sulle peculiarità delle piante, imprescindibili sopratutto nel momento in cui si voglia recuperare quelle uve oggi rare ma meticolosamente descritte dagli studiosi ottocenteschi.
Si tratta di un’iniziativa editoriale unica nel suo genere, che abbina due grandi eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo: quella vinicola, con tutte le nostre uve, accanto alle varietà internazionali più celebri e più rare, e quella tipografico-editoriale, per la maestria e l’accuratezza con cui sono state riprodotte tavole illustrate, prestando grande attenzione nella scelta dei migliori materiali per una resa cromatica di altissima qualità.
Caratteristiche dell’opera
• 3 volumi formato 28 x 34 cm
• Pagine complessive 1440
• ISBN 978-88-7320-220-2
• Legatura cartonata
• Stampata su carta Tatami ivory
• 551 vitigni illustrati
• 24.000 sinonimi
• Traduzione a fronte Italiano/Inglese
Per maggiori informazioni: www.ampelografia.it