Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco ANTONELLA CORDA LA REGINA DEL VERMENTINO DI SARDEGNA

ANTONELLA CORDA LA REGINA DEL VERMENTINO DI SARDEGNA

Una azienda di Sardegna che si è messa in luce al primo Concorso Internazionale del Vermentino, tenutosi in Sardegna recentemente, i cui risultati ho pubblicato qui

 

Azienda Agricola Antonella Corda

Loc. Pranu Raimondo
Strada Statale 466 km 6,800
09040 Serdiana (CA)
Sardegna – Italia
info@antonellacorda.it

Web : http://www.antonellacorda.it/
tel. +39 070.796.63.00

Antonella, la donna e il vino

( notizie tratte liberamente dal sito aziendale )

 

Antonella Corda proviene da una famiglia impegnata nel settore vitivinicolo da cinque generazioni. Sin da piccola ha avuto modo di avvicinarsi all’azienda di famiglia, assorbendo tutta la passione e l’esperienza dei genitori e dei nonni.

Il suo spirito di osservazione e la curiosità verso questo mondo, l’hanno portata a crescere, a diventare donna e a scegliere di prendersi cura della terra e del vino di famiglia. Dopo la laurea in scienze e tecnologie agrarie presso l’Università degli Studi di Sassari, si specializza in Trentino Alto Adige in gestione del sistema viti-vinicolo con un master presso la Fondazione Edmund Mach.

Al suo ritorno in Sardegna, nel 2010 Antonella decide di mettere a frutto i suoi studi e le sue competenze dedicando tutta la sua vita al vino.

VINO VERMENTINO DI SARDEGNA DOC 2019 GR. 14

 

SCHEDA TECNICA

Denominazione: Vermentino di Sardegna DOC;
Vitigno: uve Vermentino 100%;
Clima: mediterraneo;
Terreno: marnoso calcareo;
Forma di allevamento: Guyot;
Densità di impianto: 4545 piante/ettaro;
Vendemmia: prima decade di settembre, manuale in cassette;
Affinamento: 6 mesi in acciaio sui lieviti;
Gradazione alcolica: 14,0% Vol.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

 

Paglierino di media intensità ; colpisce fin dalla stappatura l’intensità del frutto, percepibile fin dalla odorazione del tappo ; versato nel bicchiere emerge la frutta a pasta bianca, richiami alla pera ma anche fiori bianchi d’arancio ; in bocca il sorso è pieno, intenso, gratificante, leggermente “ petillants “, intensità palatale molto elevata con note agrumate di grande qualità e piacevolezza.

Interminabile la persistenza finale, rimane per minuti sulle nostre papille gustative, a questo ha sicuramente contribuito, oltre alla qualità intrinseca delle uve, il batonnage sulle fecce fini.

 

Un vino da classificare Eccellente da posizionare sui 93/100, già vincitore della Grande Medaglia d’Oro al primo Concorso internazionale del Vermentino, di cui sopra.

Complimenti a questa brava e giovane produttrice : “ Grandi sono gli uomini e donne, capaci di trasformare in questo modo i prodotti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Chapeau !!

Roberto Gatti