Home News Archeologia: in Armenia la casa vinicola più antica, ha 6000 anni

Archeologia: in Armenia la casa vinicola più antica, ha 6000 anni


Ununit completa per la produzione del vino di 6.100 anni fa, la pi antica conosciuta finora, stata scoperta in una caverna in Armenia. Lo ha annunciato  unequipe internazionale di archeologi.


Prima di questa scoperta, i reperti di macchinari per la produzione vinicola risalivano a 5.00 anni fa. Per la prima volta abbiamo una visione completa di utensili per la produzione del vino che risalgono a 6.100 anni fa ha spiegato Gregory Areshian, responsabile degli scavi e vice direttore dellIstituto di Archeologia Cotsen presso luniversit della California, a Los Angeles.


Tra gli oggetti ritrovati ci sono semi di uva, resti di uva spremuta, dei tralci di vigna disseccati, un torchio rudimentale, un tino in argilla per la fermentazione, dei cocci di terracotta impregnati di vino e anche una tazza e una ciotola per bere il vino. Questa scoperta stata fatta nella stessa zona ricca di caverne dove stato trovato nel giungo del 2010 un mocassino in cuoio perfettamente conservato e datato 5.500 anni, che ne fa la pi vecchia calzatura conosciuta al mondo.


Le caverne si trovano in un canyon nella provincia armena di Vayotz Dzor, una regione frontaliera tra lIran e la Turchia.

( Fonte Blizquotidiano )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.