Home Comunicati Stampa BRINDISI A BASOLI CON CESARINI SFORZA

BRINDISI A BASOLI CON CESARINI SFORZA

Comunicato stampa


 


Con un brindisi Cesarini Sforza ha reso omaggio allartista Antonio Basoli, durante linaugurazione della mostra a lui dedicata che si è svolta il 15 marzo nella Sala delle Belle Arti, a Bologna. Organizzata dallAccademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con Accademia Clementina, Soprintendenza per il Patrimonio storico, artistico e demoantropologico, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Comune di Bologna e Fondazione CARISBO, la mostra propone un complesso di acquarelli, disegni e incisioni acquistati dopo la morte del Maestro dallIstituzione in cui egli ha studiato e insegnato a lungo. 


 


Artista poliedrico, Antonio Basoli (1774-1848) è figura di grande rilievo nel periodo neoclassico e nel trapasso verso il romanticismo europeo. Dopo gli studi allAccademia Clementina, iniziò unintensa attività rielaborando temi tratti dallinsegnamento accademico di Palladio, Vignola, Bibiena, dalle antichità riscoperte (Piranesi in primis), dai libri di viaggio, dalle pubblicazioni coeve di incisioni e di testi letterari (lettore di Walter Scott, ebbe rapporti epistolari con i più importanti stampatori in Europa). 


 


Fu scenografo nei teatri della Romagna e delle Marche, ma anche ornatista di antiche dimore, vedutista della sua città, che ritrasse in ogni sfaccettatura, e illustratore del Vecchio Testamento, dellOrlando furioso, delle Favole di Esopo. Dotato di  capacità visionaria, ricreò luoghi esotici su magnifiche tavole acquarellate, percorrendo itinerari immaginari del viaggiatore che resta a casa (Basoli, seguendo in questo una linea padana che va da Ludovico Carracci a Crespi fino a Morandi, viaggiò infatti pochissimo).


 


A lui e alla sua opera la Cesarini Sforza rende omaggio riproponendo un legame non nuovo con larte. Già in passato infatti la Casa di spumanti ha associato il suo nome a manifestazioni artistiche con uno dei suoi prodotti più prestigiosi.


 


Gli Spumanti Cesarini Sforza sono distribuiti in esclusiva su tutto il territorio nazionale dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna. Sul mercato dal 1957, lAzienda è oggi un  apprezzato riferimento per la distribuzione di prodotti prestigiosi e di alta qualità.


 


Info: Rinaldi,  tel. 051 4217811, e-mail  info@rinaldi.biz


 


 


15 Marzo 2008


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.