Bukkuram

Come già ho detto e non smetterò mai di dire, le due eccellenze enologiche intramontabili della Sicilia sono e saranno sempre il Marsala ed il Passito di Pantelleria, oggi vediamo un azienda che rende onore e soprattutto fa scuola in entrambe le Doc: la “Cantine de Bartoli”. Marco de Bartoli sta al vino come san Francesco agli uccelli e non ci sono storie, il suo vino è il migliore. Pace alla anima sua è venuto a mancare da non molto e l’azienda dovrebbe essere gestita dal figlio, ma se la scorza è la stessa sicuramente non ci deluderà.

Ho accolto al ristorante non molto tempo fa un affezionato cliente veneto appassionato di vini, che a fine pasto ha esplicitamente chiesto l’eccellenza della nostra cantina in termini di passito, gli proposi un “Bukkuram”, rimase letteralmente stupefatto dalla profondità e dalla particolarità di quel vino, ed io ovviamente approfittai della bottiglia aperta ex novo per fargli una scheda.

 

Produttore: Marco De Bartoli & C. srl

 Contrada Fornara Samperi n°29291025 Marsala (TP)

 Tel.: 0923 962 093 

 Fax: 0923 962 910 

 mail: info@marcodebartoli.com

 Proprietario: Marco De Bartoli

 Anno di fondazione: 1978

 Enologi: Renato, Sebastiano e Marco De Bartoli 

 Agronomo: Marco De Bartoli

 

Scheda tecnica Bukkuram

 

Vitigni: Zibibbo 100%

Territorio: C/da Bukkuram 200 msl esp. sud-ovest – isola di Pantelleria

Natura del terreno: collinare terrazzato sabbioso, vulcanico

Anno di impianto: 1950-1970

Sistema di allevamento: alberello pantesco

Ceppi per ettaro: 2.500

Resa per ettaro in hl: 45 hl

Vinificazione: tutto inizia con l’essiccazione al sole del 50% delle uve per almeno tre settimane in appositi stenditoi delimitati da grossi muri in pietra lavica. La rimanente parte si lascia maturare e semiappassire nella pianta. A Settembre viene raccolta e vinificata, a fermentazione avanzata, viene aggiunta quella appassita, che si lascia macerare per circa tre mesi fino ad ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo di zuccheri con aromi e profumi che solo questa magica isola riesce a dare.A tavola: Vino da dessert e da meditazione. Trova ottimo abbinamento anche con formaggi erborinati, piccanti e stagionati.

 

AZIENDA DI PANTELLERIA – 91017 Pantelleria(TP) Contrada Bukkuram, 9

 

Note di degustazione Bukkuram 2006 (14.5%)

 

Si presenta di colore ambrato intenso e di grande consistenza, gli archetti fitti e densi già ci preannunciano quella che sarà una morbidezza suadente. Al naso li per li non bisogna farsi ingannare da quel sentore leggermente ossidato che richiama il mio amato marsala che comunque lascia subito il passo ad un esplosione di aromi. L’uva passa si può percepire nitidamente, accompagnata da note di confettura d’albicocca, fichi secchi e datteri, il tutto ben legato da suadenti sentori di caramello e miele di zagara. Arrivano note di buccia di arancia e per concludere aromi balsamici e di erbe aromatiche. In bocca lo percepiamo poco sapido, di ottima acidità, che ben bilancia il generoso residuo zuccherino, ma soprattutto di una morbidezza suadente, avvolgente. Ritroviamo i sentori erbacei e di uva passa, con un delizioso retrogusto di miele. Ottimo equilibrio.

Pai interminabile per questo vino da meditazione da classificare eccellente.

Che dire, eccezionale.

 

Manuel Catinaccio

 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.