Home Comunicati Stampa Carlo Petrini alla quarta edizione di Anteprima Amarone

Carlo Petrini alla quarta edizione di Anteprima Amarone

Il Presidente internazionale di Slow Food interviene al convegno Modello Valpolicella:
sostenibilità e sviluppo di un terroir


Carlo Petrini parteciperà alla quarta edizione di Anteprima Amarone, la kermesse organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini Valpolicella che si terrà a Verona da venerdì 9 a domenica 11 febbraio.
Il Presidente internazionale di Slow Food è stato invitato a intervenire al convegno di apertura della manifestazione, dal titolo Modello Valpolicella: sostenibilità e sviluppo di un terroir, in programma venerdì 9 alle ore 15.00, presso lAuditorium del Palazzo della Gran Guardia.
 
La galassia Valpolicella è oggi costituita da 1.150 produttori di uve conferenti a privati, 1.350 produttori di uva soci di cooperative, 285 fruttai per lappassimento delle uve per Amarone e Recioto, circa 130 aziende vitivinicole integrate, 6 stabilimenti enologici privati che trasformano solo uva acquistata, 6 imprese cooperative con vari livelli di integrazione a valle e 225 imbottigliatori puri. La cooperazione provvede alla trasformazione di circa la metà delluva prodotta. Nel 2005 sono stati prodotti circa 370.000 ettolitri di vino, di cui poco meno del 20% rappresentato da Amarone e Recioto; la produzione di questi vini è cresciuta di quasi 5 volte in 14 anni.
 
Si tratta di un sistema articolato, allinterno del quale è possibile tracciare un modello in cui le duplici aspirazioni di sostenibilità e sviluppo possano armonizzarsi. Resta il quesito di partenza: come conciliare punti di partenza apparentemente distanti tra loro?
 
A discuterne, insieme a Carlo Petrini, relatori provenienti dallItalia e dallestero. Tra gli altri: lOn. Guido Tampieri, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Emilio Pedron, Presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, Cristina Mottironi, Docente allUniversità Bocconi di Milano, Paul White, Giornalista enologico – Nuova Zelanda, Eberhart Spangenberg Importatore Germania e Giacomo Mojoli, Portavoce Slow Food.


Ufficio stampa Slow Food
Via della Mendicità  Istruita, 14
12042 Bra  (Cn)
0172 419615/ 45/ 53 /66         
press@slowfood.it

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.