PRESENTAZIONE
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Nello scenario della Riserva Naturale protetta del Lago Biviere, legato a miti antichi e intessuto di credenze popolari, Casa Grazia imbottiglia il frutto di un terroir unico, dove dune, vento e mare maturano buone uve.
Un territorio speciale, grazie alla presenza del più grande lago costiero della Sicilia – che si caratterizza ulteriormente in quanto lago salato – che ricade pienamente anche nella D.O.C.G del Cerasuolo di Vittoria, unica D.O.C.G. siciliana. I terreni, sabbiosi e calcarei, si estendono lungo un abbraccio ideale, e disegnano il profilo di un paesaggio plurale che concentra al suo interno tutti i favori bioclimatici della Sicilia.
La sapidità del Lago e la salinità che spira dalla costa, nutrono aria e terra portando a maturazione le uve del Biviere, destinate a diventare grandi vini. Uliveti e frutteti fanno da sfondo ai vigneti Casa Grazia e tessono una bellezza pura, fatta di storia, luoghi e memoria.
È in questo contesto favorevole e generoso che Maria Grazia Di Francesco, con l’amore di una madre elettiva, cresce e custodisce i preziosi frutti generati dalle sue vigne. È qui che Casa Grazia interpreta, con dedizione e gratitudine, il lavoro della terra, ricchezza per l’uomo e nobiltà per il suo spirito.
AZIENDA CASA GRAZIA
Zona Ind.le 2° Strada
C/da Brucazzi – 93012 Gela (CL)
WEB : https://casagrazia.com/it/contatti/
EMAIL :amministrazione@casagrazia.com
TEL.+39 0933 919 465
Vini connotati da un forte identità territoriale e dalla “ grazia “ e dalla sensibilità femminile !
GLI ASSAGGI
VINO LAETITYA FRAPPATO DOP 2020 GR. 13,5
SCHEDA TECNICA QUI
https://casagrazia.com/wp-content/uploads/2020/05/Laetitya.pdf
Le note salienti del frappato sono l’aromaticità, l’eleganza e la finezza olfattiva : rosso rubino chiaro, limpido e brillante ; naso pulito, franco, aromatico con note di rosa rossa, di bella finezza ed eleganza ;
in bocca è delicato, equilibrato, perfetta corrispondenza N/B ( naso /bocca ). giustamente caldo, lungo nel finale.
Una bella espressione territoriale di frappato, un degno rappresentante della tipologia, da classificare Eccellente 91/100 !
VINO ZAHARA GRILLO SICILIA DOP 2020 GR. 12,5
SCHEDA TECNICA QUI
https://casagrazia.com/wp-content/uploads/2020/05/Zahara.pdf
Paglierino di media intensità; naso intenso, franco, netto, con note leggermente “ tostate “ e sentori di frutta a pasta gialla, molto sapido nel C/B ( centro bocca ), fa salivare a lungo, equilibrato, giustamente caldo, ampio nel centro bocca e molto lungo nel finale.
Una ottima espressione del grillo da classificare ottimo/eccellente 89-90/100 !