Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco CASA GRAZIA DALLA SICILIA CON PASSIONE

CASA GRAZIA DALLA SICILIA CON PASSIONE

PRESENTAZIONE

 

 

 

( liberamente tratto dal sito aziendale )

Nello scenario della Riserva Naturale protetta del Lago Biviere, legato a miti antichi e intessuto di credenze popolari, Casa Grazia imbottiglia il frutto di un terroir unico, dove dune, vento e mare maturano buone uve.

Un territorio speciale, grazie alla presenza del più grande lago costiero della Sicilia – che si caratterizza ulteriormente in quanto lago salato – che ricade pienamente anche nella D.O.C.G del Cerasuolo di Vittoria, unica D.O.C.G. siciliana. I terreni, sabbiosi e calcarei, si estendono lungo un abbraccio ideale, e disegnano il profilo di un paesaggio plurale che concentra al suo interno tutti i favori bioclimatici della Sicilia.

La sapidità del Lago e la salinità che spira dalla costa, nutrono aria e terra portando a maturazione le uve del Biviere, destinate a diventare grandi vini. Uliveti e frutteti fanno da sfondo ai vigneti Casa Grazia e tessono una bellezza pura, fatta di storia, luoghi e memoria.
È in questo contesto favorevole e generoso che Maria Grazia Di Francesco, con l’amore di una madre elettiva, cresce e custodisce i preziosi frutti generati dalle sue vigne. È qui che Casa Grazia interpreta, con dedizione e gratitudine, il lavoro della terra, ricchezza per l’uomo e nobiltà per il suo spirito.

 

 

 

AZIENDA CASA GRAZIA

Zona Ind.le 2° Strada
C/da Brucazzi – 93012 Gela (CL)

WEB : https://casagrazia.com/it/contatti/

EMAIL :amministrazione@casagrazia.com
TEL.+39 0933 919 465

Vini connotati da un forte identità territoriale e dalla “ grazia “ e dalla sensibilità femminile !

GLI ASSAGGI

 

 

VINO LAETITYA FRAPPATO DOP 2020 GR. 13,5

SCHEDA TECNICA QUI

https://casagrazia.com/wp-content/uploads/2020/05/Laetitya.pdf

Le note salienti del frappato sono l’aromaticità, l’eleganza e la finezza olfattiva : rosso rubino chiaro, limpido e brillante ; naso pulito, franco, aromatico con note di rosa rossa, di bella finezza ed eleganza ;

in bocca è delicato, equilibrato, perfetta corrispondenza N/B ( naso /bocca ). giustamente caldo, lungo nel finale.

Una bella espressione territoriale di frappato, un degno rappresentante della tipologia, da classificare Eccellente 91/100 !

 

 

 

 

 

 

 

VINO ZAHARA GRILLO SICILIA DOP 2020 GR. 12,5

SCHEDA TECNICA QUI

https://casagrazia.com/wp-content/uploads/2020/05/Zahara.pdf

Paglierino di media intensità; naso intenso, franco, netto, con note leggermente “ tostate “ e sentori di frutta a pasta gialla, molto sapido nel C/B ( centro bocca ), fa salivare a lungo, equilibrato, giustamente caldo, ampio nel centro bocca e molto lungo nel finale.

Una ottima espressione del grillo da classificare ottimo/eccellente 89-90/100 !

 

 

 

VINO EUPHORYA SPUMANTE BRUT ROSATO

SCHEDA TECNICA QUI

https://casagrazia.com/wp-content/uploads/2020/05/Euphorya.pdf

Mettete le uve maturate al sole di Sicilia, l’esperienza nella spumantizzazione dei trevigiani ( TV/590 It ) ed il gioco è fatto :

colore rosato in tonalità “ ramato o buccia di cipolla “ ; va stappato qualche minuto prima della degustazione : naso fine, elegante, intenso e floreale; spuma copiosa ed evanescente, buon perlage ;

in bocca il sorso è delizioso, sapido ed equilibrato, fa salivare a lungo, con una persistenza medio/lunga.

Uno spumante brut, metodo charmat, di ottima qualità, alla “ cieca “ sarebbe molto improbabile stabilirne la provenienza talmente è fresco e godibile:

Da classificare ottimo/Eccellente 90/100

Una azienda che si sta facendo conoscere in patria ed all’estero, che merita di essere seguita con attenzione, perchè i prodotti sono di qualità certa ed i luoghi in cui vengono elaborati immersi nella natura piu’ incontaminata !

Complimenti

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.