CASCINA LA COSTA
Via Galbusera Nera 2,
23888 La Valletta Brianza (Lc) Italia
Tel: +39 039 53 122 18
Fax: +39 039 53 122 51
ristorante@la-costa.it
info@la-costa.it
amministrazione@la-costa.it
Web : https://www.la-costa.it/contatti/
LA STORIA
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Era il 1992 quando papà Giordano dava inizio al suo sogno più grande: recuperare uno splendido territorio dove ormai l’abbandono aveva preso il sopravvento, ridandogli valore. Con passione e dedizione riuscì ad impiantare la prima vigna di Riesling a 400 mt di altitudine, in uno dei nostri terrazzamenti più alti.
Il tempo e la qualità delle nostre terre hanno fatto sì che questo vitigno divenisse a tutti gli effetti il tratto distintivo dei vini bianchi La Costa.
30 anni fa Giordano ha iniziato una tradizione vinicola che oggi portiamo avanti con orgoglio e passione, riconosciuti da voi, da guide, esperti e critici, come produttori di qualità.
Claudia, una delle due sorelle a gestire l’azienda, da bambina voleva scappare via dalla campagna – non proprio entusiasta dei progetti che aveva per lei il padre – oggi – da laureata in Viticoltura ed enologia -, guarda le sue vigne sotto la pioggia battente di maggio con il sole negli occhi. «Sono terreni difficili: erano stati completamente abbandonati per decenni, abbiamo dovuto strapparli al bosco e ai rovi».
La cascina-cantina è al centro di un anfiteatro naturale: i terrazzamenti vanno dai 350 ai 480 metri. Viticoltura eroica (Cervim): 1300, 1400 ore di lavoro per ettaro, cinque persone fisse. Il tutto in un parco protetto, il parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone: sempre più difficile.
L’azienda è entrata nella classifica dei Top 100 della Guida Il Golosario, pubblicato qui : https://www.winetaste.it/i-vini-top-hundred-2023/