Home News De Castro sottolinea il ruolo delle Ig

De Castro sottolinea il ruolo delle Ig

 


 


Il commercio internazionale è importante nel settore agricolo. Lo ha ricordato il ministro Paolo De Castro da Parigi, dove si è recato per sostenere la candidatura italiana di Milano all’Expo universale 2015.


Il ministro ha sostenuto l’esigenza di una maggiore presa di coscienza dell’importanza della protezione a livello internazionale dei prodotti agricoli attraverso l’Indicazione Geografica (Ig).


De Castro ha fatto gli auguri al nuovo ministro dell’Agricoltura francese, Michel Barnier, ha parlato dei negoziati del Wto, che dovranno preparare la strada per la nuova riforma del regime degli scambi dei prodotti agricoli.


Il ministro ha inoltre sottolineato che il marchio Ig è in sostanza il riconoscimento fuori dalla Ue delle regole europee, offrendo in questo modo la possibilità in una realtà globalizzata di distinguere le produzioni tipiche legate al territorio.


 


( Fonte Ministero Agricoltura )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.