Home Comunicati Stampa DUCATO VINI FRIULANI

DUCATO VINI FRIULANI

 


 


A Cormòns sabato 27 Tavola rotonda


 COLLIO & BRDA


IL PRESENTE DI SCHENGEN


Insieme per un futuro migliore


 


nell ambito della 12^ Rassegna


UVAGGI NEL MONDO


Enoteca  


 


Il Ducato dei Vini friulani , da oltre  35 anni impegnato a difendere, diffondere, valorizzare  il patrimonio autoctono enogastronomico e vitivinicolo  , ha intensificato negli ultimi tempi   le proprie iniziative anche al di fuori dei confini della Piccola Patria  precorrendo in tal senso i tempi  e gli eventi con i quali sarà profondamente ridisegnata  l area mitteleuropea.


Ci riferiamo– ha esordito così il Duca reggente  cav. Noè BERTOLIN nell ambito delle conferenza stampa   tenutasi lunedì 22 mattina all Enoteca di Cormòns-  alla felice  manifestazione    ASPARAGUS  che ha contribuito non poco a far conoscere  il prezioso turione bianco friulano e, indirettamente,   vini bianchi importanti  che trovano con esso ideale abbinamento.


Non di minor rilevanza anche il tour enogastronomico CUCINA SENZA CONFINI  che ha registrato  l appassionante competizione , a tavola, in cantina ed ai fornelli,  della miglior ristorazione  regionale, veneta, carinziana, stiriana ed ovviamente slovena.


Ed è proprio alla vicina e giovane Repubblica e più in particolare alla PRIMORSKA ed alla zona viticola BRDA , fiore allocchiello delle colline slovene speculare al Collio Goriziano , che il Ducato si rivolge ora  , in vista dell imminente  eliminazione dei  valichi  confinari ed in considerazione  delle  prevedibili evoluzioni che tutto il sistema  enoturistico , vitivinicolo, socio-economico , logistico ed urbanistico registrerà a breve-medio termine.


Occasione propizia  per una valutazione  delle situazioni esistenti  nel Collio storico  di fatto riunito e per ipotizzare armonie operative che possano tornare a beneficio dei produttori  singoli o associati delle due aree è ha concluso  BERTOLIN- la 12^ Rassegna UVAGGI NEL MONDO , che ha preso il via il 10 ottobre ed è in pieno svolgimento a Cormòns , presso la Cooperativa Enoteca , insieme alla quale il Ducato  ha  avviato i  positivi contatti con Istituzioni , Enti e Consorzi  della Gorika Brda  .


 


Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.