Home News DUE WEEKEND, 8-9 e 15-16 SETTEMBRE 2007

DUE WEEKEND, 8-9 e 15-16 SETTEMBRE 2007

 


 


PER CONOSCERE (E GIUDICARE) 100 ETICHETTE, DAL PIGNOLETTO AL BARBERA.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Per la prima volta sarà la Rocca dei Bentivoglio, che domina dallalto la cittadina di Bazzano, a ospitare la Mostra Assaggio dei vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi sabato e domenica 8-9 e 15-16 settembre 2007 (ore 18.00 24.00). Per i Colli Bolognesi si tratta del momento di confronto più importante dellanno. E questa edizione, la XVI, si arricchisce di nuovi significati, grazie anche alla inedita location, di indiscusso valore storico e simbolico per il territorio, in uno dei suoi comuni più importanti, di fresca nomina Cittàslow. Operatori e appassionati potranno così scoprire e valutare in una sede attraente e funzionale un centinaio di etichette di 30 aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi servite dai sommeliers mediante banchi dassaggio allestiti nel piano nobile della Rocca e sotto il loggiato. Con la possibilità, magari, di scambiarsi opinioni con i produttori presenti. In degustazione 22 etichette di Pignoletto Frizzante, 9 di Pignoletto, 7 di Pignoletto Superiore, 5 di Pignoletto Classico, 1 di Pinot Bianco, 4 di Chardonnay, 1 di Riesling Italico, 4 di Sauvignon, 2 di Sauvignon Superiore, 9 di Merlot, 14 di Barbera, 17 di Cabernet Sauvignon. Occasione proficua per fare il punto sulle potenzialità espresse dai Colli Bolognesi, proprio mentre la vendemmia 2007 è nel vivo. In abbinamento alle degustazioni di vini, i formaggi offerti dal Caseificio Sociale Fior di Latte e la mortadella classica Dop Bonfatti.


 


 


 


 


Degustazioni guidate e Pignoletto piano bar


La Mostra Assaggio si articola poi in una serie di degustazioni guidate a tema, organizzate dal Consorzio Vini Colli Bolognesi in collaborazione con i partner Slow Food e AIS Bologna nelle suggestive cantine della Rocca, con posto a sedere (prenotazione obbligatoria 051.6707752, o in loco; contributo 5 euro). Sulla scia delle degustazioni cieche che il Consorzio ha proposto 5 mesi fa al Vinitaly, e che tanto scalpore hanno suscitato anche fuori regione (per gli inaspettati risultati a favore dei vini dei Colli), anche la Mostra Assaggio sarà allinsegna del confronto con vini di altre zone. E un segno di maturità raggiunta dai produttori bolognesi, che hanno la convinzione di potersi misurare con territori più blasonati, ma anche lumiltà di mettersi in discussione e di trarre continuamente spunti per migliorare in futuro le proprie performances


 


Sabato 8 settembre in programma due appuntamenti, a cura di Slow Food Bologna, con la conduzione del critico Fabio Giavedoni: alle ore 19.30 LAperitivo Bolognese, assaggi di Pignoletto frizzante in abbinamento con la mortadella classica Dop Bonfatti presidio Slow Food (nuovo marchio dellazienda Negrini per una mortadella di qualità superiore, che rispetta rigidi requisiti, come lutilizzo di suino pesante italiano e lassenza di additivi). In questa occasione verrà di fatto sancito un matrimonio fra la vera mortadella di Bologna e il Pignoletto doc dei Colli Bolognesi. Solo unanteprima di un più ampio progetto di promozione che coinvolgerà gastronomie e locali di riferimento, prima a Bologna, poi su varie piazze regionali ed extra regionali: sempre allinsegna del gemellaggio tra vini dei Colli Bolognesi e mortadella classica presidio Slow Food, realizzando così una nuova incisiva azione di sistema a favore del territorio bolognese.


 


La seconda degustazione, in programma alle 21, avrà come protagonista un vecchio-nuovo vino espressione di tipicità bolognese, ma a volte dimenticato, la Barbera Colli Bolognesi. I vini dei Colli verranno proposti in degustazione cieca assieme a Barbera di altre zone più titolate, come Langhe, Monferrato, Oltrepo Pavese, Colli Piacentini…


 


Sabato 15 settembre a gestire invece lo spazio degustazioni guidate sarà lAIS (Associazione Italiana Sommeliers) di Bologna. Primo appuntamento alle 19: in campo, Sauvignon Colli Bolognesi e Sauvignon di altri territori. Alle 21, invece Merlot Colli Bolognesi contro Merlot di altre zone.


 


Domenica 16 settembre alle 20, sempre a cura dellAIS, degustazione a tema bollicine: esperienze di Pignoletto Spumante a confronto con altri spumanti.


 


Da segnalare infine un fuorimostra molto interessante organizzato dallAccademia della Muffa Nobile per i suoi soci (con ingresso aperto anche al pubblico della Mostra Assaggio), domenica 9 settembre alle 21 (sempre nelle cantine della Rocca): protagonista ancora il rosso Merlot, che sui Colli Bolognesi sta dando grandi risultati. La degustazione guidata farà le pulci e racconterà le storie che sono dietro a tutti i

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.