Home Comunicati Stampa FLORENCE WINE EVENT SALUTA: 7.500 ENONAUTI

FLORENCE WINE EVENT SALUTA: 7.500 ENONAUTI

Comunicato stampa 7


 


IL FLORENCE WINE EVENT SALUTA: 7.500 ENONAUTI IN OLTRANO, GRANDE SUCCESSO. GLI ORGANIZZATORI:APPUNTAMENTO AL 2008


 


 


 


La prima edizione del Florence Wine Event saluta e si gode il meritato successo. La tre giorni dedicata al vino, che ha coinvolto i luoghi più affascinanti dellOltrarno, da piazza Pitti a Ponte Vecchio, da piazza Santo Spirito a piazza della Passera e piazza Santa Felicita, ha registrato complessivamente ben 7.500 enonauti. Tanti appassionati e addetti ai lavori che, armati di tracolla e calice dellevento, hanno approfittato del percorso-degustazione, animando le vie dello storico rione fiorentino, per assaporare il meglio della produzione di 44 fra le più quotate aziende vinicole nazionali, in un contesto artistico-culturale unico.


Circa 5 mila le bottiglie offerte in degustazione fra venerdì e domenica, con etichette dai prezzi che oscillavano fra i 10-12 euro dei vini base ai 100 euro delle migliori riserve.


UN VIAGGIO NEL BUON BERE


Il Florence Wine Event, promosso da Associazione Commercianti e Artigiani Oltrarno-Centro in collaborazione con Confesercenti, Comune di Firenze, Quartiere 1 e Camera di Commercio, con la partnership di Sovrintendenza ai beni architettonici, Oltrarno Promuove e Associazione Albergatori Confindustria Firenze, è stato soprattutto un itinerario di riscoperta del buon bere. Degustazioni guidate da sommelier e addetti ai lavori che hanno spiegato agli enonauti le qualità dei vini in assaggio, le loro composizioni e tanti altri piccoli segreti che rendono unico ogni vino. Una riscoperta culturale di uno dei prodotti principe della Toscana e non solo, che ha permesso di spaziare fra i figli del Sangiovese, in purezza o in splendidi mix con Canaiolo, Merlot e altri: dal Chianti al Morellino, passando per i Super Tuscan e il Brunello. Apprezzatissimi i migliori prodotti delle zone di Bolgheri, della Val di Cornia e della costa toscana, dove predominano Cabernet, Merlot e Syrah. Spazio anche a altre regioni, con Veneto e Friuli che hanno presentato una magica selezione di bianchi: dal Gewurztraminer ai Pinot, per giungere al Tocai.


UNESPERIENZA VINCENTE


Siamo molto soddisfatti riconosce Simone Morosi, presidente dellAssociazione Commercianti e Artigiani Oltrarno-Centro -, liniziativa si è rivelata un successo notevole, capace di coinvolgere fiorentini e turisti. Migliaia di persone che hanno riscoperto il buon vino, ma anche le antiche botteghe e lartigianato di qualità dellOltrarno. Una bella vetrina per tutta Firenze e per questo ringrazio il Comune e tutte le istituzioni che ci sono state vicine in questa prima edizione. Adesso dovremo rimetterci a un tavolo e iniziare a pensare al 2008, per progettare insieme la nuova edizione del Florence Wine Event, riuscendo a far crescere la manifestazione e ad unire aspetto culturale e buyering.


Sono rimasto sorpreso ha spiegato Riccardo Nencini, assessore alle Strategie di sviluppo del Comune di Firenze in visita al Florence Wine Event per il grande coinvolgimento di fiorentini e turisti. Una manifestazione che è stata un grande evento culturale di riscoperta del vino, vissuto con sobrietà e leggerezza: un momento di promozione di un prodotto unico delle nostre terre che ha spinto migliaia di persone a misurarsi con la qualità. Il Florence Wine Event è riuscito a essere anche un momento di valorizzazione dellOltrarno e, già dalla sua prima edizione, mi sento di dire che è riuscito a spiccare fra quelli organizzati anche a livello nazionale. A novembre ci siederemo intorno a un tavolo e inizieremo a pensare anche al 2008.


 


Immagini dellevento sono disponibili sul link: http://www.florencewinevent.com/FWE/index.html


 


Firenze 1° ottobre 2007


 


 


LUfficio Stampa


349/2133482<

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.