Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco GIOVANNI AIELLO VINI FATTI CON AMORE DA GIOIA DEL COLLE

GIOVANNI AIELLO VINI FATTI CON AMORE DA GIOIA DEL COLLE

Tratto dal sito aziendale

Le vigne della Puglia

La forza della mia terra d’origine mi ha guidato nella coraggiosa scelta di entrare nel mondo della produzione di vino, sfruttando la natura carsica dei terreni tra Castellana Grotte e Alberobello. Una caratteristica, questa, talmente rara ed armoniosa, che ha permesso la diffusione di colture e vigne particolarmente pregiate.

Chakra è un percorso energico, un viaggio da intraprendere lentamente, alla scoperta di profumi particolarmente intensi e affinati che sanno di Puglia.

 

Enologo per Amore SRL

GIOVANNI AIELLO

Via Cesare Battisti, 16
70013 Castellana Grotte Bari

Tel: 349 637 6195

VINO PRIMITIVO GIOIA DEL COLLE DOC CHAKRA 2018 GR. 14

Scheda Tecnica

Chakra Rosso

L’unicità del Chakra Rosso risiede nell’innovativa tecnica usata per la vinificazione, definita “vendanges entières”, utilizzata per secoli nelle più prestigiose domaines della Côte d’Or in Borgogna.

I grappoli, accuratamente selezionati, vengono utilizzati interi nei tini aperti: in questo modo l’eleganza del vino viene potenziata ed esaltata, snellendone il corpo e arricchendo il bouchet.

Vitigno

Primitivo 100%

Affinamento

La fermentazione malolattica avviene in barrique e tonneaux, di secondo passaggio e terzo passaggio. Il vino così riposa sulle fecce nobili fino alla primavera successiva.

Maturazione

Prima dell’immissione sul mercato, il vino riposa in bottiglia per i successivi 6 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Lasciato ossigenare per alcuni minuti, si presenta nel suo bel rosso granato scuro ; al naso è un effluvio di frutta matura, ma mai in surmaturazione, frutta rossa, spezie orientali di bella espressione ; la differenza tra i primitivi di Manduria e quelli di Gioia del Colle, salvo rare eccezioni, sta proprio nella maggiore freschezza e scorrevolezza, dovuta alle altezze in cui sono collocati i vigneti  tra i 400 ed i 600 mt ; in bocca entra succoso, fresco, pimpante, tannini integrati e di grana fine, lungo nel suo finale di bocca !

Un vino da classificare Eccellente 90/100

Segnalo che questo primitivo si è classificato al primo posto ad un recente concorso del sud, ne ho pubblicato i risultati qui

 

Giovanni Aiello dipinge le etichette manualmente

 

VINO IGT VERDECA IGT CHAKRA ESSENZA 2018 GR. 12,5

 

Scheda Tecnica

Chakra essenza

Chakra Essenza è il frutto di una vigna secolare coltivata amorevolmente nel cuore della Puglia, tra il Canale di Pirro e la Valle d’Itria, da Tonetta e Toniuccio, coniugi novantenni. Essenza è un omaggio all’amore incondizionato tra gli uomini e i loro alberelli. Chakra è fusione delle energie di terra, di aria e uomo. Le etichette, interamente dipinte a mano, racchiudono una produzione artigianale di prestigio, espressione fedele di un terroir magnifico da sempre.

Vitigno

100% Verdeca

Vinificazione

Una parte delle uve viene vendemmiata con qualche giorno di anticipo per ottenere il “pied de couve”, così da garantire al resto della massa una fermentazione con lieviti autoctoni. La restante parte delle uve viene pigiata e diraspata, quindi pressata in maniera soffice, mentre il mosto fermenta in acciaio a temperatura controllata. Un terzo della massa viene vinificato con macerazione delle bucce.

Maturazione

A fine fermentazione, dopo il primo travaso, il vino rimane sulle fecce fini per un anno. Continui batonnage ne ampliano il volume e ne armonizzano il gusto.

Affinamento

In bottiglia, per 6 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Una rarità questo vino , in quanto le bottiglie prodotte da questa vigna secolare ad alberello nell’annata 2018 sono state appena 2133 :

paglierino di media intensità ; naso fresco, agrumato ; in bocca è enologicamente impeccabile, intenso e franco ; ritornano le note agrumate intercettate al naso, sapido, di buon impatto gusto/olfattivo, medio/lunga la persistenza finale !

Da classificare Ottimo 88/100

Positivo il fatto che giovani enologi si dedichino alla coltivazione e vinificazione dei frutti della vite, vinificazioni impeccabili e vini di buona qualità lasciano ben sperare per il prossimo futuro.

Roberto Gatti

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.