Home Curiosità Gli antichi vitigni autoctoni della Costa Viola in Calabria

Gli antichi vitigni autoctoni della Costa Viola in Calabria

E’ antichissima la storia del vino in Calabria. Parte da molto lontano e con grandi onori, visto che già i Greci chiamavano questa regione Enotria, indicandola inequivocabilmente come terra del vino.

 

Tra le sue colonne, vitigni autoctoni poco conosciuti ma di grandissimo pregio come Prunesta, Nerello Calabrese, Gaglioppo, Malvasia Nera: sono stati riuniti nel vino Armacìa, il quale prende il nome dal “tipico muro a secco in pietra che costituisce i terrazzamenti della Costa Viola dove da secoli viene praticata la viticoltura eroica in forte pendenza che contribuisce a salvaguardare il territorio”. Non a caso questo Vino dei Terrazzamenti è stato inserito nel progetto Vini Estremi di Proposta Vini.

 

( Costa viola in Calabria )

A parlarci di questa meraviglia prodotta sul mare che divide la Calabria dalla Sicilia è Francesco Tramontana della Casa Vinicola Criserà di Catona, Reggio Calabria.

 

 

( Fonte storienogastronomiche )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.