Home News Grande festa in piazza Per il Torcolato di Breganze

Grande festa in piazza Per il Torcolato di Breganze

Domenica 18 gennaio



Il Comune vicentino entra nel circuito delle Città del Vino


 


Breganze, 18 gennaio 2008


Grande festa in piazza per il Torcolato domenica 18 gennaio. Per i giornalisti il programma inizia al mattino con un convegno dal titolo Breganze: una piccola DOC dal grande fermento, incentrato sulla storia della zona, di cui nel 2009 ricorre il quarto decennale. Inoltre sarà loccasione per presentare il manuale della zonazione viticola, lo studio dellareale viticolo, realizzato con Veneto Agricoltura e lUniversità di Milano, oltre alle recenti modifiche apportate al disciplinare di produzione, con lintroduzione tra le Denominazioni di Origine Controllata del Taglio Bordolese nel nuovo Breganze Rosso e le bollicine del Vespaiolo Spumante. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, ci si trasferirà in piazza Mazzini per assistere alla sfilata della confraternita Magnifica Fraglia del Torcolato e l’arrivo dell’uva Vespaiola appassita, conferita da tutti i soci del Consorzio di Tutela, per la spremitura in piazza.


Dopo la nomina dei nuovi quattro confratelli della Magnifica Fraglia avrà luogo l’inaugurazione dellinsegna strdale di Breganze Città del Vino: anche il borgo pedemontano infatti, famoso per la secolare tradizione nella realizzazione di produzioni enologiche di grande pregio, da quest’anno entra a far parte dell’associazione Città del Vino, una rete di Comuni, Province, parchi e comunità montane a vocazione vitivinicola decisi a fare squadra con iniziative di formazione e informazione per promuovere la qualità delle proprie etichette. All’inaugurazione sarà presente il presidente dell’associazione Città del Vino, Valentino Valentini, sindaco di Montefalco (Perugia).


Seguirà la battitura allasta a scopo benefico tra tutto il pubblico delle bottiglie dautore (create da Dina Lievore Zaia, vincitrice del concorso dell’anno 2006) della Prima del Torcolato 2006. Il ricavato verrà destinato allassociazione Breganze Insieme a favore di persone portatrici da handicap, con limpegno della Banca San Giorgio e Valle dellAgno Credito Cooperativo di raddoppiare con una propria offerta lammontare ricavato dalla vendita delle bottiglie allasta.


Durante la festa si proclamerà anche il vincitore del grande concorso Etichetta Prima del Torcolato Vendemmia 2008, promosso in queste settimane dalla Strada per creare letichetta da apporre alle bottiglie della Prima spremitura del Torcolato in Piazza: la gara è aperta ad artisti locali e nazionali.


Infine il momento tanto atteso della spremitura pubblica: alle 16 i grappoli appassiti di Vespaiola verranno spremuti nel pomeriggio di domenica 18 gennaio secondo tradizione, con un torchio degli anni ’30 del Novecento di proprietà di un socio della Strada, Innocente Dalla Valle, completamente restaurato e reso idoneo alle norme odierne per luso alimentare. Buona parte del mosto verrà assaggiato e assaporato dai presenti, mentre il rimanente verrà imbottigliato.


Di contorno alla manifestazione ci sarà il classico mercatino dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e si potranno degustare e, perché no, acquistare, i torcolati di tutti i soci del Consorzio dei Vini DOC Breganze.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.