Home News Guida del Giornale di Sicilia 2009

Guida del Giornale di Sicilia 2009

( nella foto in alto il Direttore del giornale online Cronache di Gusto Fabrizio Carrera, e sotto l’amico Enologo Gianni Giardina )


 


Pronta ledizione 2009 della guida del Giornale di Sicilia. Sul podio più alto 46 etichette che verranno premiate il 10 dicembre al Jolly Hotel di Palermo


 


“Ecco il meglio del vino siciliano”


 


di Fabrizio Carrera e Gianni Giardina


 


Ecco i vini a cinque stelle. I più buoni, quelli che coniugano equilibrio e armonia con piacevolezza. Torna la guida ai vini del Giornale di Sicilia. Nuova edizione targata 2009 con oltre 140 aziende recensite, unampia fotografia sullo stato di salute vitivinicolo dellIsola e lindicazione più attesa, quella sui vini più buoni.


Sono 46 le etichette a salire sul podio più alto e conquistare il punteggio più ambito, una decina in più rispetto allo scorso anno, con lingresso nellOlimpo di qualche nuova cantina. A conquistare le cinque stelle sono uno spumante, 13 bianchi, 25 rossi e 7 vini dolci. Un ventaglio di riconoscimenti che abbraccia quasi tutte le province dellIsola. Le 46 etichette che saranno premiate il 10 dicembre al Jolly Hotel di Palermo, sono il risultato delle degustazioni alla cieca che si sono svolte sempre nello stesso albergo tra settembre e ottobre. I migliori vini, quelli che hanno conquistato quattro stelle, poco più di un centinaio, sono stati riassaggiati da una commissione più ampia a cui hanno partecipato anche esperti non siciliani. E tra queste etichette solo quelle che hanno avuto il punteggio più alto hanno ottenuto alla fine le «cinque stelle».


Trapani è la provincia più premiata con 16 etichette, facendo coincidere nella nostra guida il primato qualitativo con quello quantitativo (è la zona della Sicilia più vitata); segue Palermo con 14 vini a cinque stelle; Agrigento con 8 etichette, Caltanissetta con 3, Ragusa e Catania con 2 etichette a testa e Siracusa con un solo vino sul gradino del podio più alto.


Anche questanno durante la presentazione della guida e la premiazione delle 46 etichette si terrà una maxi-degustazione dei vini a cinque stelle. In quella sede comunicheremo gli otto superpremi: miglior spumante, miglior bianco, miglior rosso, miglior vino dolce, miglior vino dal rapporto qualità-prezzo, migliore cantina emergente, miglior enologo e miglior rosato.


I lettori troveranno come lanno scorso una scheda-commento per ogni azienda corredata dai singoli punteggi per ogni etichetta, prezzo compreso; le notizie utili su ogni cantina, compreso il simbolo che indica se è prevista la vendita diretta; leventuale ricorso a una produzione naturale, biologica o biodinamica; e, soprattutto, un simbolo che indicherà quelle etichette dallottimo rapporto qualità-prezzo. Non siamo sostenitori accaniti di questultimo aspetto perché un vero enofilo che cerca emozioni nel bicchiere non dovrebbe guardare solo il prezzo di una bottiglia. Tuttavia, la guida è per tutti ed in questo momento economicamente difficile non possiamo trascurare di suggerire quelle etichette che ci consentono di bere bene senza svenarci. Il resto è nelle pagine della guida che sarà in edicola dall11 dicembre.


 


Ecco tutte le cinque stelle


 


Spumanti


Brut Rosé 05 Tasca dAlmerita Palermo


 


Bianchi


Cometa 07 Planeta Sambuca (Ag)


Kuddia del Gallo 06 Abraxas Palermo


Barbazzale 07 Cottanera Castiglione di Sicilia (Ct)


Chardonnay 06 Tasca dAlmerita Palermo


Accademia del Sole Viognier 07 Calatrasi S. Cipirello (Pa)


Rajah 07 Gorghi Tondi Mazara del Vallo (Tp)


Dinari del Duca Chardonnay Pellegrino 07 Marsala (Tp)


Viognier 07 Fina Marsala (Tp)


Fiano 07 Tenuta dei Mille Menfi (Ag)


Zibibbo 07 Barraco Marsala (Tp)


Chiarandà 06 Donnafugata Marsala (Tp)


Cyane 07 Pupillo Siracusa


Müller Thurgau

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.