Home News I LIEVITI AUTOCTONI CHE VALORIZZANO IL VINO DI PUGLIA, UNO STUDIO DEL...

I LIEVITI AUTOCTONI CHE VALORIZZANO IL VINO DI PUGLIA, UNO STUDIO DEL CNR

 

Sabato 11 novembre, dalle  9.30, tavola rotonda con Agribit nelloleificio sociale di Cassano.


CASSANO – Sbarca il progetto AgriBIT del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari – Istituto di scienze delle produzioni alimentari. Da oltre un anno lo studio del Cnr Ispa (soggetto capofila di unAssociazione temporanea costituita anche da Confederazione nazionale dellartigianato e della piccola e media impresa di Puglia e dallUniversità di Bari) rappresenta un punto di riferimento per linnovazione e la ricerca delle piccole e medie imprese che operano nel settore dellagroalimentare. Liniziativa è promossa dallassociazione culturale Il Faro? di Cassano e dalla Comunità Montana Murgia Barese Sud-Est, e rientra nella seconda edizione di Profumi e sapori dAutunno?, manifestazione organizzata con gli auspici della presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con Cnr Ispa, Cna e Università di Bari. A patrocinare levento, la presidenza del Consiglio della Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Cassano e lAis Puglia (Associazione italiana sommelier) delegazione di Svevia.


Sabato 11 novembre dalle 9, nella sala convegni delloleificio sociale di Cassano in via Grumo, la tavola rotonda Fermenti divini? con esperti del settore. Dapprima il saluto del presidente della Comunità Montana Murgia Barese Sud-Est Vito Giampetruzzi, del sindaco di Cassano Giuseppe Gentile, del consigliere regionale Ignazio Zullo, del presidente dellAis di Puglia Vito Sante Cecere. Cè inoltre attesa per le relazioni del segretario regionale della CNA Pasquale Ribezzo (Promozione e valorizzazione della tipicità agroalimentare?), del direttore dellIstituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr di Bari Angelo Visconti (La ricerca del Cnr Ispa per le innovazioni delle imprese agroalimentari?), del ricercatore del CNR Ispa di Lecce Francesco Grieco (Lieviti autoctoni per la valorizzazione dei vini tipici pugliesi?). Modererà il giornalista Fijev (Federation internationale des journalistes et ecrivains des vins et spiritueux) Eustachio Cazzorla, che con la trasmissione Sommelier? di Antenna Sud ha reso multimediale la comunicazione del vino di Puglia fino a meritare il premio Vini e Cantine.


Il progetto AgriBIT dellIspa Cnr punta alla diffusione di conoscenze tecnico-scientifiche per colmare il divario esistente tra la realtà imprenditoriale e quella scientifica. Unopportunità per quelle imprese che vogliono introdurre fattori innovativi per migliorare i propri prodotti e acquisire vantaggi sul mercato. Ricerca e produzione nel settore dellagroalimentare, insomma, sono complementari in nome della sicurezza e della qualità dei prodotti.


Profumi e sapori dAutunno?


La mattina il convegno, nel pomeriggio la seconda edizione di Profumi e sapori dAutunno?, manifestazione organizzata dallassociazione culturale Il Faro?. Sabato 11, infatti, oltre alla tavola rotonda, lassociazione ha promosso una serata a sostegno della tradizione gastronomica della Murgia nelle vie del paese antico: da via maggior Turitto a piazza Mario Rossani a partire dalle 18, si potranno degustare i prodotti tipici locali offerti negli stand.


 


In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo.


 


IL LIEVITO: è un microrganismo unicellulare che si riproduce per gemmazione. Presenta la particolarità di consumare il glucosio utilizzando due differenti vie metaboliche a seconda delle condizioni ambientali:


<!–[if !supportLists]–>-         via respiratoria in presenza di ossigeno: il glucosio è trasformato in CO2 e H2O (la via impiegata durante la riproduzione industriale del lievito);<!–[endif]–>


<!–[if !supportLists]–>-         via fermentativa, in assenza di ossigeno (trasformazione incompleta del glucosio con produzione di CO2 e CH2CH2OH – etanolo), la via sfruttata nella vinificazione.<!–[endif]–>


 


LA FERMENTAZIONE ALCOLICA: è la tappa principale della vinificazione. Induce il passaggio del mosto dalla condizione di succo duva a quella di vino. Può essere assicurata da lieviti indigeni (meno controllabili) o da lieviti selezionati (diremmo indigeni? addomesticati).


 ( Fonte Rete )

Website | + posts

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali:

» Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente );

>>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino

>>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest

>>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge

ed ai maggiori concorsi italiani.