Home Concorsi I MIGLORI INCROCI MANZONI AL CONCORSO CERLETTI DI CONEGLIANO 2023

I MIGLORI INCROCI MANZONI AL CONCORSO CERLETTI DI CONEGLIANO 2023

(ANSA) – TREVISO, 25 FEB – La provincia di Treviso si conferma la terra degli Incroci Manzoni con 56 vini in gara, 11 medaglie conquistate di cui quattro d’oro (su sei categorie) eccelle al concorso dell’Istituto enologico “G.B. Cerletti” di Conegliano e autorizzato dal ministero dell’Agricoltura.

Il più rappresentato il vitigno Manzoni Bianco con 54 vini in gara di cui 36 vini bianchi Igt, 13 vini bianchi Doc e 5 vini spumanti di qualità (brut).

“È sempre più necessario – osserva Luca Zaia, presidente del Veneto – fare un lavoro di squadra per salvaguardare il comparto, agricolo che è il fiore all’occhiello del Veneto”.

Per la categoria Manzoni bianchi doc vince la Cantina sociale bergamasca (S.Paolo D’Argon, Bg) con l’Incrocio Manzoni 6.0.13 “Colleoni” (2020),

secondo Frassinelli Gianluca (Mareno di Piave, Tv) con il Piave doc Manzoni bianco (2021),

terzo Maso S.Giorgio (Cimone, Tn) con il Trentino Doc Manzoni bianco – riserva “Curazìa” (2020).

Nella categoria vini bianchi Igt primo la Tenuta Barbon (Villorba, Tv) con “Renzo” (2018),

secondo la Soc.Agr. Gino (Vigne Capraro) (Cimadolmo, Tv) con Marca Trevigiana Igt Incrocio Manzoni (2022)

e terzo Vitivinicola Manera (Castelfranco Veneto, Tv) con Veneto Igt incrocio Manzoni (2021).

 

Nella categoria vini rossi Igt vince Conte Collalto (Susegana, Tv) con Colli trevigiani Igp incrocio Manzoni Rosso (2020), cantina che vince anche per i vini rosati Igt con “Sogno Rossorosa”.

Per vini spumanti Doc, Igt, Vsq, Vsq del tipo aromatico, metodo classico, primo La Cella Vinaria Canipae (Caneva, Pn) con il vino spumante “Lé Lù” (2016),

secondo Nardin Walter (Ormelle, Tv) con il “Putél” La Zerbaia (2017)

e terzo Lorenzon A. Espedito (Ormelle, Tv) con il brut millesimato “Delcré” (2018).

Per i vini spumanti Doc, Igt, Vsq, Vsq del tipo aromatico, metodo charmat medaglia d’oro per Bottega (Bibano di Godega di S.Urbano, Tv) con il Moscato rosè dolce “Petalo il vino dell’amore” (2022),

secondo Lorenzon – Le Magnolie (Ponte di Piave, Tv) con “Magnolia rosa” (2021)

e terzo Cantine Maschio di Cantine Riunite (Vazzola, Tv) con dolce “Sathià Maschio dei Cavalieri” (2022).

“Il nostro territorio – rileva Luca De Carlo, presidente Commissione industria, commercio turismo e agricoltura -, riesce ad emergere quando siamo consapevoli delle nostre peculiarità. I prodotti italiani e veneti sono riconosciuti e apprezzati nel mondo sia come garanzia di qualità e affidabilità e, soprattutto, come espressione di una tradizione e di un territorio, infatti l’export di prodotti agroalimentari vale oltre 60 miliardi di euro”. (ANSA).