Home News I VINI DELLE LANGHE: ASTI SPUMANTE O MOSCATO D’ASTI

I VINI DELLE LANGHE: ASTI SPUMANTE O MOSCATO D’ASTI

 

I VINI DELLE LANGHE: ASTI SPUMANTE O MOSCATO D’ASTI     


gennaio 2007


 


 


La dicitura Asti o Asti Spumante è riservata al vino spumante; la dicitura Moscato d’Asti è riservata al vino non spumante.


 


Territorio


Sono considerati idonei solo i vigneti ubicati su dossi collinari soleggiati, preferibilmente calcarei, o calcareo-argillosi, con l’esclusione dei vigneti impiantati su terreni di fondo valle o pianeggiarti, leggeri o umidi.


 


 


Caratteristiche organolettiche


Essendo le uve un vitigno aromatico, anche il vino ne riprende i profumi e gli aromi specifici e molto piacevoli al naso e al palato. Nel Moscato d’Asti troviamo i profumi floreali che ricordano il glicine e il tiglio mentre tra i profumi fruttati riconosciamo la pesca, l’albicocca e a volte anche la salvia. Inoltre la sua bassa alcolicità ne fa un prodotto da consumare in molte occasioni.


Nell’Asti Spumante invece, possiamo trovare profumi di fiori d’acacia, glicine e arancio, bergamotto e miele. In bocca è fragrante e sempre piacevole, la spuma di notevole quantità regala al vino un effetto visivo di maggiore vivacità e freschezza.


 


 


Abbinamenti principali


Gli abbinamenti ideali sono con i dolci o a fine pasto con i dessert, può accompagnare anche la frutta fresca, meglio se tropicale. Si utilizza molto anche per la preparazione di long drink e cocktail in genere.


 


 


Vitigni


Moscato bianco 100%


 


 


Zona di produzione


La zona di produzione è molto vasta e comprende 52 comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, nelle Langhe e nell’Alto Monferrato. Le tipologie prodotte sono l’Asti (vino spumante) e il Moscato d’Asti (vino non spumante) entrambi prodotti solo da uve Moscato Bianco.


 


( Fonte Genovapress )